sabato 15 settembre 2012

MELANZANE TONDE CON POMODORI E CIPOLLE AL FORNO

E' una maniera molto diversa della nostra solita di preparare le melanzane tonde. La ho sperimentata e mi ha convinto. Siamo purtroppo agli  ultimi mesi in cui le melanzane sono prodotte in campi aperti. Poi d'inverno saranno comunque presenti sui mercati, ma coltivate in serra al pari dei peperoni, dei pomodori  e delle fragole ed i sapori saranno profondamente diversi.

Vi ricordo tra l'altro che ormai NON è più necessario mettere le melanzane a spurgare il sapore amaro sotto sale.  Gli scienziati hanno già provveduto loro, nel corso di questi anni ad eliminarlo; hanno anche ridotto le dimensioni e le quantità dei semi.
I semi al contadino oggi  NON servono più. Se costui vuole mettere in terra altre piantine dovrà spendere qualcosina in più ed acquistare le semenze fertili e produttive dalle grandi multinazionali che operano in questo campo, imponendo le loro quotazioni.

Ma bando alle tristezze e quindi se volete sperimentare questa nuova ricetta che sembra sia di provenienza nientemeno che dell'Impero Ottomano ed era tra le pietanze preferite dagli Imam, dai Pascià  e dalle loro Odalische, decidetevi in tempo e mettetevi al lavoro. Poi se la cosa vi è riuscita bene, mandatemi un segnale con un messagio in calce alla ricetta.

INGREDIENTI   per 6 persone : melanzane tonde 3; cipolle gr 250; aglio 2 spicchi; pomodoro pelato o a pezzettoni (mai la passata di pomodoro, perché non saprete mai l'origine del frutto con cui sia stata realizzata, magari con pomodori Cinesi!) ; origano secco 1/2 cucchiaino; timo fresco 2 rametti o se secco 1/2 cucchiaino; concentrato di pomodoro (che sia Italiano) 1 cucchiaio colmo; prezzemolo un ciuffo; sale; zucchero 1/2 cucchiaino; olio extra vergine d'oliva q.b..

PROCEDIMENTO:  lavare le melanzane, asciugarle ed eliminare il picciuolo.  Tagliarle a fette rotonde alte cm 1,5 cadauna. Friggerle sui due lati in una padella con poco olio, toglierle mano a mano che si sono ben imbiondite,  quindi disporle in una teglia da forno, (senza sovrapporle), che poi porterete in tavola.
In un'altra padella mettere 4 cucchiai di olio e fare imbiondire le cipolle tagliate a velo, con un pizzico di sale.
Dopo cinque minuti di cottura a fuoco medio, aggiungere l'aglio tritato sottilmente, i pomodori ridotti a pezzi, il timo, l'origano e lo zucchero.
Coprire e cuocere per 15 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo eliminare il coperchio, aggiungere un cucchiaino di sale, rimestare ed aggiungere il prezzemolo tritato sottilmente,

Distribuire su ogni fetta di melanzana uno o due cucchiai del composto.  Diluire il concentrato di pomodoro in un bicchiere (cc 150) di acqua calda e versarlo nella teglia, un cucchiaio su ogni  fetta di melanzana.

Accendere il forno e portarlo a 180°, quindi mettere dentro la pirofila. Fare cuocere per 10 minuti, poi tirare fuori , con cautela, la pirofila e con un cucchiaio riversare sulle fette di melanzane il fondo di cottura ed eventuali pezzi di pomodoro caduti sul fondo,  guarnendole,   quindi infornare di nuovo la teglia per altri 10 minuti e poi servirle.

Sono ottime anche tiepide ed a temperatura ambiente !!

Nessun commento: