mercoledì 26 settembre 2012

PUREA DI PATATE : CONTORNO IDEALE PER PIATTI DI CARNE

Nella precedente ricetta avevo suggerito di mettere a fianco di ogni fetta di lonza di maiale alla birra, un cucchiaio di purea di patate. Ma mi è sorto un dubbio , sono andato sul motore di ricerca di questo mio blog e mi sono accorto che fino ad oggi non avevo mai messo la ricetta di una buona purea di patate.
Provvedo quindi alla dimenticanza.
Devo confessarvi che io. alla fine della preparazione, aggiungo poco più di gr 100 di parmigiano grattugiato.
Poi se voi lo volete che NON sappia di molto, cioè un pò più sciocco, come dicono i toscani, non ci mettete il formaggio.

INGREDIENTI   per 4 persone :  patate gr 600; burro gr 100; latte fresco intero cc 125; formaggio parmigiano grattugiato gr 125; sale fino 1 pizzico.

PROCEDIMENTO : lessare in acqua salata le patate e quando sono cotte (infilarvi dentro i rebbi di una forchetta: se entrano sono cotte, altrimenti non ancora) sbucciarle e passarle nello schiacciapatate o nel setaccio. Metterle in una pentola aggiungendo cc 125 di latte fresco intero, il burro e mescolare a lungo su fuoco dolce con un mestolo di legno.
Dopo circa 5 minuti di lavoro, aggiungetevi il parmigiano grattugiato e tenetelo in caldo fino al momento di portarlo in tavola. Poi va messo in un piatto di portata o a fianco della carne già affettata e portato in tavola.

2 commenti:

Milady ha detto...

il purè è sempre gradito, anche da solo...!

Sergio Corbino ha detto...

Cara Milady,
leggo sempre con piacere i tuoi commenti.
<Il pure a casa di mia suocera era preparato nel mortaio ed era filante.... ottimo. Un giorno dovrò provare a farlo così.
Ciao a presto
Sergio