giovedì 13 settembre 2012

RISO BASMATI CON VERDURINE SECONDO LA RICETTA DI LORETTA

Voglio scrivervi la ricetta di questo risotto alla Cantonese secondo Loretta, la mia colf filippina, la quale brava abbastanza nella cucina italiana mi ha fatto saggiare il suo risotto. E' buonissimo veramente, profondamente diverso dai nostri soliti risotti, molto leggero e di facile digestione. Dopo averlo mangiato avevo ancora più fame di prima !!

INGREDIENTI  per 4 persone poco affamate, altrimenti raddoppiate le quantità: riso Basmati gr 300; carote gr 250; pisellini finissimi surgelati gr 250; cipolla gr 100; prosciutto cotto a fette gr 100; uova 2; sale; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai colmi.

PROCEDIMENTO : mettere il riso in una pentolina con acqua salata e cuocere fino a metà cottura, quindi scolarlo e tenerlo da parte, conservando una tazza di acqua di cottura.
In una capace padella mettere l'olio, la cipolla tagliata a minuscoli pezzetti, farla imbiondire, aggiungere le carote tagliate anche a minuscoli pezzetti, i pisellini ancora surgelati, un pizzico di sale, una metà della tazza di acqua di cottura e cuocere per 8 minuti a fuoco medio.
Con la due uova, preparare una frittatina piana, sbattendole per un minuto, quindi metterle in una padellina antiaderente con una goccia di olio e cuocerla.  Con il coltello tagliare a minuti coriandoli la frittatina.
Tagliare anche a pezzettini le fette di prosciutto cotto.

Quando siete vicini al momento di mangiare, mettere in padella il riso, aggiungere la frittatina ed il prosciutto a pezzetti, il resto dell'acqua di cottura e cuocere rimestando il riso assieme agli ingredienti, a fuoco medio per 10 minuti, quindi servirlo.
E' comunque ottimo anche freddo. 

Nessun commento: