sabato 22 settembre 2012

ORECCHIETTE CON INSALATA FREDDA DI TONNO, POMODORO E AROMI MEDITERRANEI A CRUDO

Siamo ancora in una stagione che può consentirci di mangiare un piatto di pasta condita a freddo (chiamata anche insalata di pasta), ed invece della solita pietanza , vi propongo qualcosa di più saporito.  E poi per un tocco di diversità consiglio di portare in tavola una bella formaggiera con del parmigiano grattugiato, che ingentilisce ed addolcisce i forti sapori mediterranei dove prevale  l'olio extra vergine d'oliva, sempre a crudo.

Per preparare il tutto basta il tempo di far cuocere  in acqua salata le orecchiette, scolate e messe nella zuppiera di portata con appena un paio di cucchiai di olio per evitare che si attacchino mentre si raffreddano, e poi un appena un minuto di lavoro di mixer.

Se vi siete incuriositi ed avete un barattolo di tonno sott'olio in casa , un paio di filetti di alici sotto sale e delle olive nere oltre ad un paio di pomodori molto maturi, seguite le mie istruzioni e così saggerete un piatto un pò diverso dal solito.

E' consigliabile gettare via l'olio contenuto nel barattolo del tonno, a meno che non sia stato confezionato da voi, perchè le industrie conserviere scrivono sull'etichetta olio di oliva, ma non sappiamo mai quale sia, se ottenuto dalle sanse o di origine greca  o spagnola o ancora peggio prodotto in qualche Paese del Nord Africa.

Quindi gettatelo via e fatelo scolare bene. Qualche centesimo di spesa in più vi salverà dal rovinare un'intera pietanza!!

INGREDIENTI  per 4 persone :  orecchiette gr 400; tonno sott'olio gr 120 ( il barattolino contiene un totale di gr 180, di cui gr 60 di olio da gettare via: è una bella fregatura perchè voi ritenete di comprare gr 180 di tonno ed invece......); olive nere denocciolate (oppure il nocciolo toglietelo voi) 12; filetti di alici (o acciughe salate) sott'olio 2; aglio 1 spicchio piccolo;  olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; pomodori maturi gr 300; prezzemolo 1 ciuffetto tritato con le forbici; limone 1 (ben lavato, serve solo la buccia); capperi 1 cucchiaio raso; parmigiano reggiano grattugiato gr 150.

PROCEDIMENTO : Lessare in acqua salata le orecchiette , scolarle e metterle in una zuppiera (che poi porterete in tavola), con un paio di cucchiai di olio. Rimestare per evitare che si attacchino tra di loro e tenere da parte.
 Dedicatevi ora al condimento:  nel bicchiere del mixer (o frullatore ad immersione) mettere il tonno , dopo averlo ben privato dell'olio, i filetti di alici, i capperi sciacquati per privarli del troppo sale, lo spicchio d'aglio sbucciato,  le olive denocciolate, la buccia del limone, il resto dell'olio. Frullare per un minuto quindi tenere da parte.  Lavare i pomodori, asciugarli, aprirli, eliminare i semi ed il liquido e tagliarli a piccoli quadratini .
Quando sarete pronti per andare a tavola  condire le orecchiette con la crema del mixer, rimestare bene e sopra distribuire tutti i cubetti di pomodoro, il prezzemolo tritato con le forbici  (da non dimenticare), quindi portare subito in tavola e servire le orecchette.

Portare in tavola la formaggiera con parmigiano grattugiato. Ci starà benissimo !!

N.B. Non so se avete notato che NON ho aggiunto sale, perché i capperi , le alici ed il tonno già contribuiscono a salare!

Nessun commento: