domenica 22 dicembre 2013

LASAGNA DI NATALE BIANCA CON FORMAGGI E FUNGHI CHAMPIGNONS (ANCHE ECONOMICA, COSA CHE NON GUASTA )

 Non amiamo le carni, di pesci neanche a parlarne di questi tempi e poi di rosso-pomodoro (ben attenti alla "passata" proveniente dalla Cina) ne abbiamo fin sopra i  (pochi) capelli e quindi ben venga questa lasagna bianca, con funghi coltivati dal costo ben contenuto!

Quindi se vi sta bene la mia proposta, senza ulteriori indugi seguitemi:

INGREDIENTI  per 6/8 persone (chiarisco che il numero dipende se questa pietanza è l'unico primo piatto o ve ne sono altri, quindi porzioni più piccole per saggiare poi tutto).
Lasagna  gr 500; parmigiano gr 75; fiordilatte gr 500; champignons gr 1000; aglio 2 spicchi, olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai. Per un litro di salsa bechamel: latte fresco intero cc 1000; farina gr 80; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; sale 1 cucchiaino; pepe 1 macinata se gradito da tutti.
Aggiungo un suggerimento: 1 bustina di funghi secchi da gr 15; dado da brodo al sapore di funghi 1 (normalmente in commercio).

PROCEDIMENTO  :  pulire ed affettare gli champignons. (in alcuni supermercati li trovate già pronti così).
Metterli in padella con l'aglio, l'olio, un pizzico di sale (oppure al posto del sale mettere il dado al sapore di funghi)   e cuocere senza coperchio per 10 minuti a fuoco dolce rimestando una volta. Tenere da parte.
Grattugiare il formaggio e tagliare a minuti pezzetti il fiordilatte .

Preparate ora la salsa bechamel: In una pentolina mettere il burro e l'olio, un pizzico di sale, aggiungere la farina e su fuoco dolce rimestare per due minuti per farla tostare. Cominciare ad aggiungere un poco di latte, rimestare sempre e quando la farina ha assorbito il latte metterne ancora un poco ed andare avanti così, fino a terminare il latte. Togliere dal fuoco e rimestare ancora per un minuto perché il fondo caldo della pentola continua la cottura. La besciamella dovrà risultare abbastanza liquida, quindi NON densa.

In una pentola abbastanza grande mettere l'acqua ed il sale. Quando bolle mettervi dentro le lasagne, un poco per volta e quando sono cotte tiratele su con una schiumarola e stendetele su di uno strofinaccio pulito, senza sovrapporle, mi raccomando.
Andare avanti così fino a terminare.

Mettere sul fondo della pirofila (che poi porterete in tavola) un poco di bechamel, adagiarvi sopra uno strato di lasagne (senza sovrapporle) poi delle fettine di fiordilatte, un pò di parmigiano e di funghi, qualche cucchiaio di besciamella  e sopra un altro strato di lasagne, fiordilatte, parmigiano, funghi, besciamella, e così via fino a terminare .

Tenete da parte, per l'ultimo strato di copertura, un pò di besciamella e di parmigiano.

Mettere in forno a 180° per 30 minuti e servire la lasagna ben calda.

P.S.  Se vi siete procurati la bustina di funghi porcini secchi, per prima cosa spezzettateli, poi mescolateli ai funghi champignos e rimestate. Così quando la pietanza  sarà in forno per la cottura finale, il loro aroma si mescolerà con quello degli champignons, migliorando tutto il sapore del piatto.

Nessun commento: