mercoledì 18 dicembre 2013

TORTELLONI RIPIENI DI MELA, RICOTTA, MASCARPONE & FORMAGGIO GRANA, CONDITI CON CANNELLA IN POLVERE E BURRO FUSO. PIETANZA SENZA CARNI, QUINDI VALIDA PER LA VIGILIA DI NATALE

Con un grande balzo, dalla Puglia saltiamo in Veneto, a Belluno, dove un paio di anni fa, ho avuto la fortuna di saggiare questi straordinari tortelloni ripieni di mela e formaggi.  Lì hanno un burro stupendo, ma sono certo che cucinati da voi saranno altrettanto buoni, anche se il burro non sarà lo stesso !!

Anche io li preparerò in questi giorni di festa e li farò saggiare dai miei nipotini che vivono a Milano. Sono sicuro che li divoreranno, perché è un accostamento di sapori molto interessante e sono facili da masticare.
Si sa che i più piccoli sono sempre pigri nel  mangiare delle pietanze difficili da mandare giù.

Allora prendete carta e penna e segnatevi gli ingredienti:

INGREDIENTI  per 4 persone: per la pasta: uova 3; farina gr 400, sale 1 pizzico, olio d'oliva extra vergine 2 cucchiai. Per la farcia: mele 3;  burro gr 100; ricotta fresca gr 200; uovo 1;   mascarpone gr 50; grana grattugiato gr 50; cipollotto 1; cannella in polvere 1 cucchiaino colmo.

PROCEDIMENTO  :  mettere sul piano da lavoro la farina a fontana, al centro aprire le uova, aggiungere il pizzico di sale e l'olio. Iniziare ad impastare con le punte delle dita, poi con le mani, fino a raggiungere una pasta consistente, Formare una palla e fare riposare per una ventina di minuti mentre da dedicare alla farcia.
Lavare le mele, eliminare la buccia ed i torsoli e tagliarle a minuti cubettini. Metterle in un tegamino con un terzo del burro e con il cipollotto ridotto a sottili fettine e su fuoco dolce farle cuocere per 10 minuti, rimestandole un paio di volte.

Farle raffreddare e metterle in una ampia terrina insieme al loro fondo di cottura; aggiungere la ricotta, il mascarpone, l'uovo, il grana grattugiato e mescolare il tutto.

Riprendere la pasta e tirare con il mattarello due sfoglie molto, ma molto sottili.
Con un bicchiere o con un coppapasta da cm 6 di diametro, tagliare dei dischi, distribuire al centro di ognuno un cucchiaino abbondante di ripieno, adagiarvi sopra l'altro disco e poi saldarlo sopra con i rebbi di una forchetta, dopo aver appena bagnato tutto il bordo con un goccio d'acqua per far migliorare la incollatura.

Al pochi minuti di andare a tavola, mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata e quando ha raggiunto il bollore calarvi dentro tutti i tortelloni.
Intanto in un padellino fare sciogliere il restante pezzo di burro.
Con una schiumarola tirare su i tortelloni mano a mano che salgono a galla (ci vorranno circa tre minuti) e distribuirli nei piatti dei convitati.
Versare sopra il burro fuso  e spolverarli con un passino sottile di cannella in polvere. Servirli subito !!
www.ucmed.it

Nessun commento: