domenica 1 dicembre 2013

RUSTICI DOLCI COTTI IN FORNO IN TORTIERA RIPIENI DI MORTADELLA : OTTIMI PER UNA MERENDA SULL'ERBA (O SULLA NEVE) O PER UNO SPUNTINO SCALANDO UNA MONTAGNA

A leggere il titolo sembra un nonsenso, ma invece la pasta è dolce ed il ripieno è salato.

La martellante campagna pubblicitaria sulla mortadella, ottima invero e poi, cosa che non guasta, molto meno dispendiosa del prosciutto, crudo o cotto che sia, mi hanno spinto a suggerirvi questa ricetta che molti anni fa mia madre faceva, però aggiungendo un poco di patate lesse alla farina, per rendere i rustici più morbidi, (e poi la patate costavano molto meno... della farina).

Oggi di patate non ne parlo e vi trascrivo questa ricetta che vi evita di dover cuocere le patate, spellarle e schiacciarle : insomma è un poco più semplice, deve soltanto lievitare un poco di più.

INGREDIENTI  per 8/10 persone :   farina gr 700; zucchero gr 100; burro gr 300; tuorli d'uovo 6; lievito di birra gr 25; latte fresco intero cc 70; mortadella a fette gr 200.

PROCEDIMENTO  :  tirare fuori dal frigo sia il burro che le uova, almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. In una terrina  abbastanza grande mettere il latte tiepido (cc 70), il lievito, farlo stemperare mescolando e poi aggiungere gr 200 di farina.Mescolare, impastare ancora e poi coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare in luogo tiepido per un'ora. (La terrina deve essere abbastanza grande perché altrimenti il primo impasto crescerà notevolmente e rischierà di venire fuori del bordo.)

Trascorso il tempo, riprendere il primo impasto, mettere sul piano da lavoro gli altri gr 500 di farina, versarlo al centro, aggiungere lo zucchero, i tuorli d'uovo, il burro ammorbidito ed impastare il tutto per bene con le mani. Lasciare lievitare questo secondo impasto sul piano da lavoro ricoprendolo con uno strofinaccio ed attendere altri 45 minuti.

Oliare per bene una tortiera rotonda da cm 30 di diametro.

Riprendere ora l'impasto e con il mattarello, sul piano ben infarinato, stendere un rettangolo di poco meno di cm 1 di spessore. Adagiarvi sopra ordinatamente le fette di mortadella ed arrotolare strettamente la pasta da uno dei lati del rettangolo, per ottenere una specie di rotolo (come un salame) lungo circa cm 40.
Utilizzando un coltello a lama lunga ben affilato, tagliare il rotolo a pezzi da cm 4 cadauno e disporre (dritti in piedi) questi tranci nella tortiera, uno vicino all'altro.
www.ucmed.it

Metterli nel forno ancora spento per una quindicina di minuti per farli ancora lievitare (una terza volta), quindi accendere il forno posizionando il termostato a 200°  e cuocere per 45 minuti. (arrivati ai 30 minuti dare una sbirciata nel forno per evitare che cuociano troppo!)

P.S. Una variante : aggiungere nell'impasto gr 150 di uvetta sultanina, senza farla prima rinvenire, poi continuare il normale procedimento .

Nessun commento: