giovedì 19 dicembre 2013

FINALMENTE UN PIATTO DI MEZZO PER UNA CENA PER QUATTRO PERSONE: UN SOUFFLE' DI SPINACI E PROSCIUTTO COTTO: FACILE , SEMPLICE E DI GRANDE FIGURA

L'unica difficoltà per i soufflè deriva dal fatto che pochi minuti seguenti alla cottura iniziano a smontarsi, quindi è necessario che sia messo in forno quando state per portare in tavola la prima portata, così che avete il tempo di farlo cuocere i 45 minuti necessari e subito poi farlo comparire bello gonfio, quindi di servirlo ai convitati.

Se volete cimentarvi seguite per bene le istruzioni. E poi penso che ormai una salsa bechamel saprete farla, no!! E ricordatevi che la pirofila sia riempita a tre quarti perchè il composto, sotto l'azione del calore, salirà e potrà debordare cadendo sulla piastra del forno

INGREDIENTI   per 4 persone : (se siete tanti di più raddoppiate le dosi):  burro gr 30; farina gr 30; latte fresco intero cc 250; spinaci poco lessati, scolati e ben strizzati (tra le due mani) gr 300; parmigiano grattugiato gr 50; prosciutto cotto gr 50; uova 2; sale; pepe (se gradito) ; pangrattato 2 cucchiai colmi + una noce di burro per ungere la pirofila (che porterete in tavola ovviamente).

PROCEDIMENTO  : lessare per due minuti gli spinaci in poca acqua salata. Scolarli e strizzarli con le mani (dico davvero, è l'unica maniera per portare via quasi tutta l'acqua). Tritarli con le forbici e tenerli da parte. Tritare il prosciutto cotto a piccolissimi pezzetti e tenerlo da parte. Grattugiare il parmigiano.

In una pentolina preparare ora la besciamella: mettere il burro, la farina e su fuoco dolce farla tostare per un minuto, rimestando, poi aggiungere un poco di latte , continuare e quando si è assorbito metterne ancora continuando così fino a terminare il latte, ottenendo una bechamel liscia e densa. Togliere dal fuoco rimestando perchè il fondo della pentolina continua la sua azione di cottura.  Aggiungere ora gli spinaci, rimestare, poi il formagio e rimestare ancora, un poco di sale ed il pepe se gradito, e soltanto quando il composto sarà tiepido, (cioè NON caldo) aggiungere i soli tuorli d'uovo e rimestare  per bene.

Fermatevi ! Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, montare a neve ferma i due albumi ed unirli al composto, mescolando lentamente da sotto in sopra. Poi imburrare accuratamente la pirofila e mettetevi dentro il pangrattato. Agitarla per fare ben aderire il pane alle pareti e quindi fare cadere quello in eccesso.

Ora versare dentro tutto il composto e metterlo in forno a 160° per 45 minuti.  Il resto lo sapete già !

Nessun commento: