domenica 8 dicembre 2013

PENSIAMO AI GIORNI DI FESTA ! - CREPES ALLA CREMA DI GORGONZOLA CON PERE AL BURRO - UN SIMPATICO ANTIPASTO O PIATTO DI MEZZO

Siamo a pochi giorni dal Natale e dalle altre feste, quindi se volete invitare a pranzo o a cena dei vostri parenti o degli amici, vi conviene di prepararvi con un poco di anticipo, sperimentando qualche pietanza che poi  dovrà  strabiliare i vostri convitati.

Mi è molto piaciuta questa ricetta che sto per proporvi, come seconda pietanza o come piatto di mezzo, che però richiede un poco di cura nel preparare i singoli piatti prima di portarli in tavola. Basterà soltanto tenere in caldo la crema al gorgonzola,  lasciando la pentolina dove è stata preparata, poggiata  in una pentola più grande con dell'acqua calda dentro. E poi preriscaldare i piatti che porterete in tavola lasciandoli in forno tiepido a 90° per dieci minuti.

INGREDIENTI  per 6 persone  :  per le crepes :  uova 2; latte fresco intero cc 200; farina gr 100; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; sale fino 1 pizzico; burro per friggere le crepes gr 30.

Per la crema e la finitura :  pere 6; gorgonzola gr 150; farina gr 40; burro gr 50; latte cc 150 .

PROCEDIMENTO : mescolare insieme in una ciotola il latte, la farina, il cucchiaio di olio, il sale, e  mettere appena un granello di burro nel padellino.(Ripetere per ogni crepe).
Prelevare con il mestolino sempre la stesa quantità di impasto e versare il primo. Fare roteare la padellina (diam. cm 15) per riempire tutta la circonferenza e dopo un minuto capovolgere la crepe e cuocere l'altro lato per un altro minuto. Andare avanti così, rimescolando ogni volta il composto. Mettere tutte le crepes in un piatto e contarle. Se ne avete realizzate dodici potrete metterne poi, al momento dell'assemblaggio, due per piatto, altrimenti una sola.

Lavare le pere, asciugarle bene e tagliarle a metà; con lo scavino piccolo (o con un cucchiaino da caffé) eliminare il torsolo, quindi affettare sottilmente 4 pere, con tutta la buccia. Mettere gr 25 di burro in padella e friggere appena appena tutte le fettine di pera, da un lato e dall'altro. Poi tagliare a cubetti le rimanenti 2 pere e friggerle  in padella usando il resto del burro.

Disponete sei piatti sul vostro piano da lavoro: adagiatevi al centro una o due crepes (a secondo di quante ne avete ottenuto) . Intorno disporre a raggiera delle fettine di pera. Controllate sempre quante ne avere ricavato e dividetele per i sei piatti.  Tenete da parte per adesso i cubetti passati nel burro.

Preparate ora, quando siete vicini al momento di andare a tavola,  la crema di gorgonzola:
In una pentolina mettere il latte e dentro il gorgonzola a pezzetti, rimestare, aggiungere la farina, rimestare ancora, accendere il fuoco, con fiamma al minimo, unirvi il burro e rimestare sempre.
Non appena il latte sarà caldo il formaggio inizierà a sciogliersi e così il burro. Rimestare ancora per un paio di minuti, senza fermarsi per far prendere consistenza alla crema quindi immergere la pentolina in una pentola più grande con acqua bollente dentro, per tenerla in caldo.

A questo punto potreste mettere in forno o sei piatti a 90°  per 10 minuti.

Tirare fuori i piatti caldi, versare sopra la crepe (o le crepes), al centro uno o due  cucchiai di crema, (dividere equamente la quantità tra tutti i sei piatti) e sopra mettervi dei cubetti di pera passati nel burro.
Servire subito i piatti ai convitati per evitare che si raffreddino.

www.ucmed.it

Nessun commento: