martedì 17 dicembre 2013

VIVA IL PESCE AZZURRO !! ALICI DISLISCATE RIPIENE DI PROVOLA AFFUMICATA E POI INFARINATE, INDORATE E FRITTE

 E' ormai cosa nota a tutti che il pesce azzurro fa sempre bene, anche se fritto, come in questo caso. L'importante è non esagerare nelle quantità, ma un antipasto preparato in questa maniera, affiancandolo ad un mezzo-bicchiere di vino bianco freddo è certamente la migliore maniera per iniziare un buon pasto !

Le alici si trovano in pescheria spesso, sempre fresche di giornata,  e bisogna soltanto seguire con un poco di attenzione questa ricetta per fare davvero un figurone  e propiziarsi così il favore di tutti i convitati.

Allora se le mie parole sono riuscite a solleticarvi la curiosità seguitele fino alla fine e non ve ne pentirete.

INGREDIENTI  per 8/10 persone:  alici fresche gr 1000; uova 3; provola affumicata gr 500; parmigiano grattugiato gr 50; prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici; farina 4 cucchiai colmi; sale; pepe 1 macinata fresca (se gradito e se non vi sono bambini piccoli tra i commensali); olio extra vergine d'oliva q.b. per la frittura.

PROCEDIMENTO  : lavare le alici, asportare la testa e le budella, eliminare delicatamente la lisca centrale e tenerle sotto acqua corrente per qualche minuto; poi farle scolare ed asciugare con carta da cucina delicatamente (per evitare che si stacchino i due filetti).

In una terrina sbattere le uova, con  un pizzico di sale fino, la macinata di pepe, il parmigiano ed il prezzemolo tritato sottilmente.
Mettere la farina in un piatto fondo. Tagliare la provola affumicata a piccoli bastoncini.

Imbottire ogni alice con un bastoncino di provola, richiuderla, passarla nella farina e quindi nelle uova sbattute, sollevarla con una forchetta e passarla subito in padella con olio bollente.
Non appena risultano cotte tirarle su e metterle su carta da cucina, in caldo. Continuare velocemente così e quando ne avrete preparato una decina, mettetele in un piatto di servizio ed servirle subito ben calde, (porgendo contemporaneamente un tovagliolino di carta ad ogni commensale.)

Voi continuate a friggere, mentre loro mangiano e bevono, sperando che qualche anima buona vi pensi e vi porti un poco dell'ottimo vino freddo che tutti stanno sorseggiando !!

A Natale tutti dovrebbero essere più buoni !!

Nessun commento: