lunedì 2 dicembre 2013

MENU' DI NATALE, QUALCOSA DI DIVERSO: GUSCI DI CONCHIGLIE "CAPE SANTE" RIPIENI DI POLPETTONNO GUARNITI CON GAMBERI : UN ANTIPASTO ORIGINALE PER INIZIARE UN ELEGANTE MENU' DI NATALE O DELLA VIGILIA POCO DISPENDIOSO

Il polpettonno è un piatto che va anche bene la vigilia, perché NON contiene carni. Già in precedenza era stato da me inserito qui nel blog, ma non ricordo quanto tempo fa.
Ora che il mio "motore di ricerca"  fa un pò le bizze e non vuole funzionare , non posso ricostruire la data.

Forse faccio prima a spiegarvi di nuovo come lo si fa , perché questo composto è poi da mettere  nella conchiglia, guarnito sopra dal gambero sgusciato e tagliato in tre pezzi, immerso in una salsina ad insaporire per almeno un'ora.

Nei negozi di casalinghi si possono trovare delle conchiglie di "Cape sante" anche chiamate "Coquille Saint Jacques " riprodotte in porcellana o in terraglia, di circa cm 8 di diametro. Si tratta della parte concava della conchiglia, mentre la parte superiore, cioè il coperchio è chiamato "pettine" perché un tempo le donne usavano dei pettini con questa forma, molto resistenti, adatti a domare delle capigliature molto folte e ribelli.

INGREDIENTI   per 8 persone : n° 10 conchiglie concave da cm. 8 di diametro: (in mancanza vanno anche bene delle terrine da cm 8, normalmente usate per cuocere la "creme caramel") Contengono circa gr 70 di composto, quindi 10 terrine si possono preparare con queste dosi.
Patate gr 300; maionese Kraft normale gr 200; tonno sott'olio gr 120 (peso sgocciolato); verdure sottaceto miste gr 100; capperi sottosale 1 cucchiaino; pasta di acciughe 1 cucchiaino; gamberoni surgelati con il guscio 10; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio, pepe 1 macinata fresca; senape 1 cucchiaino; Marsala Florio 1 cucchiaino; origano secco un paio di cucchiai.

PROCEDIMENTO  : lavare le patate, metterle in una pentola con acqua salata e fare cuocere fino a che non siano cotte ( i rebbi di una forchetta devono penetrare agevolmente ). Scolarle e pelarle, quindi metterle nel passapatate e schiacciarle facendole cadere in una terrina. Tagliere a minuti pezzetti tutte le verdure sottaceto ed i capperi ben sciacquati e privati del sale. Aggiungere questo trito alle patate, poi la maionese, la pasta di acciughe ed il tonno ben sgocciolato.  Frantumarlo con una forchetta e mescolare il tutto per un paio di minuti, fino ad ottenere una perfetta amalgama . Riempire  tutte le terrine (o le conchiglie), a cucchiaiate, tutte allo stesso livello, evitiamo disparità !!  Disporle in un piccolo vassoio e poi in frigo fino a poco prima di andare a tavola.

Lessare per due minuti, in acqua salata i gamberoni surgelati, scolarli, sgusciarli ed eliminare il budellino nero sul dorso. Tagliarli in due o tre pezzi e metterli in una terrina nella quale avrete già preparato una emulsione di olio, senape, pepe, Marsala, mescolati insieme per un minuto con una forchetta.
Lasciare a bagno i pezzi di gamberoni fino al momento in cui dovrete portarli in tavola. Allora mettere su ogni terrina due o tre pezzetti di gamberoni e sopra un mezzo cucchiaino di bagna.
Spargere sopra ognuno un piccolo pizzico di origano secco per guarnire e portare subito in tavola.

Nessun commento: