martedì 10 dicembre 2013

GNOCCHI LEGGERI ALL'AROMA DI CAVOLFIORE O CAVOLO ROMANESCO CONDITI DA UNA LEGGERA SALSA DI POMODORO ROSATA

Si tratta di un tipo di gnocco grande, del diametro di cm 3 per cm 4 di lunghezza, ma  particolarmente saporito, perchè nell'impasto ci va della pancetta tritata fine fine e del parmigiano. Il tutto condito con una salsa di pomodoro leggera al latte e burro, non vi stupite !!

Comunque vi invito a provarli, per ogni porzione ne bastano cinque o sei !

INGREDIENTI   per 4 persone : patate gr 300; farina gr 100; cavolfiore o cavolo romanesco o barese già lessato appena gr 100; uova 1; pancetta gr 100; parmigiano grattugiato g 100; sale fino.
Per il condimento: pomodoro pelato gr 400 (incluso liquido di governo); aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; latte fresco intero cc 200; burro gr 30; una macinata fresca di pepe (se non ci sono bambini tra i commensali); sale 1 pizzico.

PROCEDIMENTO   : sbucciare le patate e lessarle in acqua salata: Se vi entrano facilmente i rebbi di una forchetta sono cotte. Schiacciarle con lo schiacciapatate e metterle in una grande terrina. Aggiungere il cavolo verde o cavolfiore già poco lessato in acqua salata e schiacciarlo unendolo insieme. Unire anche la farina, il parmigiano, l'uovo e la pancetta precedentemente tritata nel frullatore per un minuto. Mescolare il tutto e fare riposare l'impasto abbastanza morbido,  per una decina di minuti.

In una pentolina mettere il pomodoro pelato con il liquido di governo, schiacciare i pelati con una forchetta per agevolare la loro cottura, aggiungere lo spicchio d'aglio e l'olio, quindi fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Trascorso il tempo eliminare l'aglio ed aggiungere il latte, il burro, la macinata di pepe  e togliere dal fuoco.

Riprendere la pasta e sul piano da lavoro infarinato formare dei cilindri, come dei salsiccioni, del diametro di cm 3 e tagliarli alla lunghezza di cm 4.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco l'acqua con il sale per cuocere gli gnocchi, quando bolle trasferirvi dentro tutti gli gnocchi, che dopo tre minuti di ripresa del bollore, saliranno a galla.
Riscaldare intanto la salsa su fuoco dolce.  Posizionare i quattro piatti sul piano da lavoro, con una schiumarola tirare su gli gnocchi,  mettendone sei per piatto, quindi sopra guarniteli  con la salsa rosata e portate in tavola subito per evitare che si raffreddino.


Nessun commento: