lunedì 31 marzo 2014

COSTOLETTE DI VITELLO ALLA VALDOSTANA : UN SECONDO MOLTO GUSTOSO MA POCO FREQUENTE DALLA NOSTRE PARTI

Mi trovavo a Milano da mio figlio, eravamo alla  fine della settimana e mi propose di andare a mangiare in Val d'Aosta le famose costolette di vitello.
Accettai la proposta, mancavo da lì da oltre 30 anni, e pur non essendo un grande estimatore  della carne realmente le apprezzai  abbastanza.

Stamattina mi sono tornate in mente e così ho pensato di descrivere la ricetta che mi ero allora fatto illustrare e ve la propongo, mi sembra abbastanza semplice da realizzare.
In quei paesi NON si usa l'olio d'oliva extra vergine, ma soltanto il burro.
L'olio lo usano soltanto per condire l'insalata!


INGREDIENTI  per 4 persone: costolette di vitello con l'osso 4; fontina della Val d'Aosta gr 100; farina 3 cucchiai; pangrattato 4 cucchiai; uovo 1; burro gr 80; sale e pepe.

PROCEDIMENTO  :   tagliare la fontina a fette molto sottili.  Con un coltello sottile e molto affilato tagliare la costolette nello spessore, aprendo un sacca senza fare distaccare la carne dall'osso. Infilare dentro un quarto delle fettine di formaggio e richiudere, battendole delicatamente sul piano da lavoro con il dorso del coltello.
Infarinarle sui due lati, scrollare via la farina in eccesso, salarle e peparle, quindi sbattere l'uovo in un piatto  fondo. passargli dentro una costoletta per volta e quindi nel pangrattato (messo in un altro piatto fondo), schiacciando con il palmo della mano per fare bene aderire il pane alla carne.

Al momento di andare a tavola, mettere il burro in una larga padella, e friggere a fuoco moderato sui due lati le "valdostane" abbastanza a lungo per permettere al formaggio messo nell'interno di sciogliersi.

Trasferirle nel piatto di servizio e portarle in tavola subito e servirle ben calde.

Una insalata verde, condita con olio, aceto e sale,  sarà un perfetto completamento del piatto.


P.S. Un piccolo suggerimento:  mettere il piatto di servizio con cui le porterete in tavola, nel forno a 100° per pochi minuti, così le costolette non perderanno calore al contatto con il piatto freddo.

2 commenti:

daniela64 ha detto...

Sono sfiziosissime , il fontina crea un connubio perfetto . Buona saettimana Daniela.

Sergio Corbino ha detto...

Cara Daniela,
in realtà non si dovrebbe mangiare la carne perché dicono che porti dei seri problemi al nostro organismo, ma se poi dobbiamo mangiarne poca, almeno cuciniamola bene.
Grazie del commento.
sergio corbino