lunedì 20 febbraio 2012

COSTOLETTE DI MAIALE RIPIENE DI FONTINA

Il maiale e l'inverno vanno d'accordo ed è ancora meglio se la ricetta va anche d'accordo con la relativa spesa. Questa ricetta in realtà nasce con le costolette di vitello, ma ben sappiamo quando valga la carne di vitello (talvolta si è detta gonfiata da estrogeni), mentre forse di gonfiato c'è soltanto il prezzo rispetto al maiale (circa il 50%).

Comunque ve la propongo con il maiale, poi regolatevi voi, se preferite il vitello la procedura è la stessa.
INGREDIENTI per 4 persone : costolette di maiale con l'osso 4 (circa gr 600); formaggio Fontina della Val d'Aosta (di falsi ce ne é in giro) a fettine gr 100; pangrattato 4 cucchiai; uovo 1; farina 4 cucchiai; sale e pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO: quando acquitate la carne, dal tecnico del banco, fatevi aprire il centro di ogni costoletta, in senso longitudinale, senza farla staccare dall'osso, per ottenere una sacca nella quale mettere il formaggio. Mettere in una fondina la farina, in un'altra il pangrattato, in un'altra ancora sbattete l'uovo con un pizzico di sale.
Inserite nel taglio di ogni costoletta il formaggio, chiudete la feritoia con uno stecchino di legno per evitare che il formaggio venga fuori, passatela nella farina scrollando via quella in eccesso, poi passatela nell'uovo battuto ed infine nel pangrattato. Sul tagliere schiacciatela un pò con il palmo delle mani per far ben penetrare il pangrattato, quindi mettetela da parte. Andate avanti con le altre, fino a terminare.
Quando siete prossimi ad andare a tavola mettete sul fuoco una padella con olio extra vergine d'oliva e friggetele, poi tiratele su e fatele sgocciolare su carta da cucina, quindi nel piatto di portata.
Avvertite i commensali della presenza degli stecchini

(La ricetta originale di un tempo parlava di friggerle nel burro, ma diamo una controllata al nostro colesterolo! L'olio extra vergine d'oliva va benissimo e fa poco male!)

Nessun commento: