domenica 19 febbraio 2012

COSTINE DI MAIALE AL CAVOLO VERZA E FAGIOLI CANNELLINI

E' una pietanza prettamente invernale e quindi adatta ai nostri giorni: il maiale si mangia generalmente in inverno, il cavolo verza cresce d'inverno, i cannellini vanno sempre bene.
Non serve altro o quasi. E' un piatto semplicissimo !
INGREDIENTI per 4 persone: costine di maiale gr 600/700; (buona parte è osso); cavolo verza 1; fagioli cannellini 1 barattolo gr 260 (peso sgocciolato); lardo gr 30; olio extra vergine d'olive 2 cucchiai; cipolla gr 100; aceto bianco 2 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: lavare accuratamente il cavolo, foglia per foglia per evitare che all'interno vi sia qualche abitante non gradito e spezzettarle con le mani. In una casseruola mettere il lardo a striscioline, l'olio, la cipolla affettata a velo, farla imbiondire a fuoco dolce, quindi rosolare le costine per 15 minuti, rimestandole. Aggiungere le foglie di cavolo e chiudere con il coperchio cuocendo per 20 minuti, rimestando un paio di volte. Aggiungere i fagioli con il loro liquido di governo e cuocere ancora per 5 minuti. Versare dentro l'aceto, rimestare ed aggiustare di sale se necessario, quindi spegnere e servire ben caldo.
(Se vi piace il pepe o il peperoncino rosso , fate voi !)

Nessun commento: