martedì 7 febbraio 2012

RISOTTO CON LA SALSICCIA E IL CAVOLFIORE: UN PRIMO IDEALE IN INVERNO (E MI SEMBRA CHE CI SIAMO DENTRO, O NO?)

Siamo nella piena stagione del cavolfiore, uno stupendo ortaggio, che fa molto bene alla salute e tiene lontano un brutto male che è meglio non nominare. E poi è anche tempo di salsiccie di maiale, quindi cosa c'è di meglio di un risotto all'onda realizzato con questi due importanti componenti? Io il cavolfiore lo mangio almeno una volta per settimana, in umido, cotto in padella con olio e cipolla; con il risotto non lo ho mai fatto, ma dopo avervi messo qui la ricetta vi assicuro che domani lo preparerò. Vi elenco gli ingredienti.

INGREDIENTI per quattro persone: riso Arborio Superfino gr 350; 3 salsicce di maiale; cavolfiore grande 1; cipolla media 1; sedano 2 coste, vino bianco secco cc 100; brodo cc 1500 (potete anche prepararlo con acqua calda e 1 dado se non disponete di brodo di carne); latte fresco intero cc 100; burro gr 100; parmigiano reggiano grattugiato gr 100.

PROCEDIMENTO: lavare accuratamente il cavolfiore, farlo asciugare e tagliarlo a piccolissime cimette.
In un'ampia padella mettere la cipolla ed il sedano tritati sottilmente, metà del burro (gr 50), cominciare a soffriggere e dopo 5 minuti aggiungere le salsicce sbriciolate (senza pelle) e i pezzetti di fiori di cavolo. Cuocere per altri 5 minuti rimestando, poi aggiungere il riso, continuare a rimestare con un mestolo di legno (per non danneggiare il cavolo). Bagnare con il vino bianco, farlo evaporare mescolando ancora, poi aggiungere un paio di piccoli mestoli di brodo caldo (tenerlo in una pentola lì vicino al caldo) e continuare a rimestare. Continuare ad aggiungere brodo, rimestando sempre, per tenerlo all'onda, (cioè in movimento se si inclina il piatto) e portarlo a cottura facendo attenzione che rimanga morbido. (Ci vorranno circa 18/20 minuti).
Aggiungere la parte rimanente del burro, il parmigiano grattugiato ed il bicchiere di latte, togliere dal fuoco rimestare un ultimo momento e passarlo nel piatto di portata, quindi servirlo subito..

P.S. Noterete che NON ho aggiunto sale, perché la salsiccia è gia salata e poi il parmigiano invece...pure. Comunque saggiatelo e pensate che anche il dado da brodo è sale e glutammato!

Nessun commento: