martedì 21 febbraio 2012

LA CONTINUAZIONE DELLE LUNGA STORIA DELL'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA TAROCCATO CIOE' FALSIFICATO

Nei miei blog del 25 e del 26 novembre 2011 avevo iniziato a descrivere notizie sull'olio extra vergine d'oliva fasullo (o che dir si voglia taroccato) venduto in Italia, poi il 26 dicembre scorso, a seguito di una interessante inchiesta guidata dal giornale "La Repubblica" vi avevo indicato le origini di questo olio, le sue tortuose vie per arrivare fino a noi e poi finalmente oggi vi continuo il racconto sulle Rotte dell'olio adulterato, per mano delle Agromafie.

Cominciamo col dire che l'Italia esporta 250 mila tonnellate di olio extra vergine, mentre importiamo dalla Spagna. Grecia e Tunisia 470 mila tonnellate.

Ben quattro bottiglie su cinque di extravergine italiano ottenuto da olive straniere hanno un etichetta dove non si legge la provenienza delle olive .

La Tunisia è il primo produttore di olio di tutta l'Africa.
Il costo di un chilo d'olio in Tunisia è di 23 centesimi di Euro.
Il 93% dell'olio vergine ed extravergine importato in Italia dai Paesi extracomunitari viene dalla Tunisia.
La Spagna è il primo Paese europeo produttore di olio: 426 min di chili nel 2010; il costo di un chilo di olio è di 50 centesimi, ed è rivenduto in Italia a 5 volte di più.
In Italia questo olio si vende nei "discount" negli "autogrill", nella "Grande Distribuzione" : il costo varia da Euro 1,80/chilo a 4,80/chilo

E se non vi basta ecco la ciliegina sulla torta: analizzate quattro bottiglie su dieci hanno scoperto che sanno di "MUFFA" !

E' ovvio che sulle bottiglie di olio importato da Paesi Comunitari ed Extracomunitari NON vi è riprodotto il nostro tricolore.

L'Agenzia delle Dogane e il Corpo Forestale Italiano stanno indagando su dieci aziende italiane tra cui alcuni marchi famosi.

In Italia si consumano 700 mila tonnellatedi olio.
Il "giro di affari" annuo di questi "signori dell'olio" è di 5 miliardi di Euro

1 commento:

Luisa ha detto...

Il sapore di muffa è dato dalle olive non fresche (infatti passano anche settimane prima che vengano lavorate).
Ho trovato questo articolo, http://compost.altervista.org/costo-olio-extravegine-doliva/ dove sono riportati gli effettivi costi di produzione dell’olio extravergine d’oliva. Un costo minore può significare solo due cose: materia prima non di qualità, o prodotto sottopagato ai produttori (ma più spesso è la prima, lo dico per esperienza). 7€ al litro non è tanto. Se poi parliamo di DOP e simili i prezzi salgono parecchio........La scelta finale è sempre del consumatore, ma io preferisco acquistare qualcosa che costa un po di più ma è genuina.