mercoledì 22 febbraio 2012

RICETTA PER SINGLE: FUSELLI DI POLLO A MODO MIO

Era da un pò di tempo che non mettevo qui sul blog una ricetta per single. Eppure i single o le single crescono ogni giorno e ogni tanto ne incontro qualcuno/a che mi ringrazia per aver pensato a loro.
Questa volta ho provato a cucinare i fuselli di pollo, nella stessa maniera degli straccetti di manzo di sottile spessore. Allora avevo usato la padella (che sembra d'argento) con la fiamma ad alcool che si usa normalmente per le crepes flambè, e si cuocevano in pochi minuti. Oggi invece per il pollo è necessario un tempo di gran lunga maggiore e quindi ho usato una normale padella sul fornello a gas. Seppure per single ne ho cucinati tre di fuselli e quindi se ne mangiate soltanto due , il terzo potrete sempre mangiarlo il giorno seguente oppure offrirlo ad un amico che vi viene a trovare. Comunque riscaldatelo prima, altrimenti perderete pure l'amico. Soltanto il pollo a cotoletta si può mangiare freddo, almeno secondo il mio gusto.

INGREDIENTI per single con appetito e senza nient'altro da mangiare: fuselli di pollo 3; cipolla gr 50; rosmarino 1 rametto; salsa ketchup (o rubra) 3 cucchiai; senape 1 cucchiaio; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai rasi; sale fino 1 pizzico; vino bianco secco cc 100.

PROCEDIMENTO: eliminare la pelle dai fuselli, tagliare a velo la mezza cipolla e metterla in una padella con l'olio, il rametto di rosmarino ed un pizzico di sale. Farla appena imbiondire, quindi aggiungere i fuselli di pollo ed a fuoco medio farli rosolare rimestando due o tre volte e cuocendo per 10 minuti. Aggiungere il vino, la salsa ketchup e la senape e continuare a cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti, rimestando un paio di volte.
Dovrebbero essere cotti, togliete il rametto di rosmarino e mangiateli tutti se volete.

P.S. Prima di lavare la padella, controllate se sono cotti, tagliandone un pezzetto con il coltello, altrimenti rimetteteli in padella e continuate per altri 5 minuti la cottura.

Nessun commento: