giovedì 9 febbraio 2012

LA PIZZA REALIZZATA CON IL PANE STANTIO : 10 SETTEMBRE 2010

L'ho già ripetuto tante volte che ormai la memoria mi gioca dei brutti scherzi e meno male che esiste il motore di ricerca che mi aiuta a non fare delle figure barbine (ma perché si dice barbine, vorrei proprio un giorno saperlo!).
Insomma, mi trovavo la scorsa settimana a Scontrone, un paesino di poche anime, (in Abruzzo quasi di fronte ad Alfedena), non credo che siano più di 100 i veri residenti, ero andato a trovare lì mio fratello, il mio unico fratello, che con il suo grosso cane nero (una specie di Terranova), la sua compagna ed il suo gigantesco organo elettronico, vive ormai in completo esilio lontano dalle modernità e dalle mondanità delle grandi metropoli. (In realtà la sua grande metropoli attuale è nientepopodimeno che, Castel di Sangro!!)

Poco prima di andare a tavola, ci eravamo accorti che il pane era un pò vecchio, stantio, di qualche giorno e lui mi chiarì che in casa se ne mangiava veramente poco. Eravamo a qualche chilometro dalla più vicina panetteria ed io proposi allora di realizzare un simpatico antipasto con le fette di pane vecchio in attesa che giungesse l'ora di pranzo.

E così realizzai in pochi minuti, con il contenuto di un barattolo di pomodoro pelato, qualche rimasuglio di scamorza di Rivisondoli, un poco di parmigiano già grattugiato , tre o quattro cucchiai di olio d'oliva extra vergine, un pizzico di sale ed uno spicchio d'aglio, uno stupendo antipasto che servì ad aprire la strada a delle fumanti fettuccine ai funghi porcini, da lui raccolti in estate e messi a seccare al sole.
Mentre gustavamo l'antipasto, lui ci deliziava suonando un intero repertorio del grande compositore statunitense Glenn Miller, e noi generosi, lasciammo per lui una grossa fetta
di questa pizza, quasi commossi da questa atmosfera da night-club, nonostante fosse suonato da poco messogiorno dal piccolo campanile coperto di bianco.

La ricetta della pizza realizzata con il pane stantio la trovate nel post del 10 settembre 2010, un anno e mezzo fa ! Se non avete di meglio da fare andate a cercarla subito e poi preparatela, è un consiglio da amico !!

Nessun commento: