lunedì 6 febbraio 2012

MEZZE PENNE AL MASCARPONE, TUORLO D'UOVO E PARMIGIANO. UN VELOCE PIATTO MOLTO SOSTANZIOSO

Tempo addietro, tre o quattro mesi fa , ero stato a Lodi per partecipare ad una tavola rotonda su "Cucina e televisione" insieme ad alcuni personaggi illustri, e parlando con un amico accademico che mi era venuto a prendere alla stazione del treno, avevamo scambiato qualche parola sulla cucina semplice per i "single", una categoria di persone che va sempre più crescendo grazie alle crisi della "coppia" ormai all'ordine del giorno.
Era così venuta fuori questa ricetta, anche perché Lodi era sempre stata una cittadina dove notevole era la produzione dei derivati del latte.
La ricetta è veramente semplice, veloce, bisogna cuocere soltanto la pasta e poi il resto è crudo.
Se volete provarla resterete contenti, ne sono certo!.

INGREDIENTI per 4 persone: mezze penne gr 400; mascarpone gr 200; due rossi d'uovo freschi; parmigiano reggiano grattugiato gr 100; sale (poco).

PROCEDIMENTO: mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata, quando bolle versarvi dentro le mezze penne (o le farfalle o altro formato piccolo). Nella grande ciotola che poi porterete in tavola mettere i due tuorli d'uovo, il mascarpone, mescolare accuratamente, scolare bene al dente la pasta, (tenere da parte una tazza di acqua di cottura) aggiungere la pasta al condimento, poi spargere sopra il parmigiano grattugiato e servire subito la pietanza.
Nel caso fosse troppo asciutto il condimento, utilizzare parte dell'acqua calda della tazza.

Un consiglio utile: possibilmente riscaldare in forno a 100° i piatti fondi prima di riempirli.

Nessun commento: