sabato 16 febbraio 2013

COSTOLETTE DI MAIALE AL VINO ROSSO CON PATATE E CAROTE

Le costolette di maiale specialmente nei nostri tempi quando ormai il maiale NON è più grasso (e quindi più salutare ma purtroppo meno saporito)  a volte risultano,  dopo la cottura, abbastanza dure da mandare giù.  In questa ricetta da me proposta, in un primo tempo rosolate in padella e dopo tenute in cottura in umido, riescono ad essere più morbide e saporite. La due verdure, poi, messe vicino,  patate  e carote, sono reperibili in tutto l'anno e quindi così rispettiamo la stagionalità.

INGREDIENTI   per 4 persone :  costolette  (o braciole) con l'osso 4 da gr 250/cad.; pancetta a cubetti gr 50; olio extra vergine d'oliva 7 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo; dado da brodo 1; aglio 1 spicchio; vino rosso cc 200; cipolla gr 50; patate gr 200; carote gr 200; sale; pepe.

PROCEDIMENTO  :  quando acquistate le costolette, fatevele appiattire dal macellaio. In un tegame mettete metà dell'olio, un trito fatto con le cipolle il prezzemolo e la pancetta a cubetti, adagiatevi dentro le costolette e fatele rosolare a fuoco medio sui due lati , per una decina di minuti.  Versate il vino, aggiungete il dado da brodo, (quindi salate poco) e pepate (se gradito) e coprite, continuando la cottura  su fuoco dolce per 20 minuti,  fino a quando si sarà formato un bel sughetto.

Tagliate a piccoli cubetti le patate e le carote, mettetele in altra padella con la metà residua dell'olio, lo spicchio d'aglio, un pizzico di sale  e rosolatele a fuoco vivace per una decina di minuti, rimestandole spesso.
Eliminate l'aglio e trasferitele nel tegame con le costolette.
Al momento di andare a tavola riscaldate su fuoco forte le costolette con le verdure, per almeno 5/6 minuti, passate la pietanza nel piatto di portata,  quindi servitele ben calde.

Nessun commento: