venerdì 1 febbraio 2013

VI E' RIMASTO UN RESIDUO DI PANDORO O DI PANETTONE DA NATALE ?? ECCO UNA BUONA SOLUZIONE PER UNA PRIMA COLAZIONE O UNA MERENDA...... RINFORZATA DEI RAGAZZI !!

Nelle famiglie capita spesso in questo periodo successivo alle feste, che un panettone o un pandoro venga dimenticato in un canto o venga iniziato e poi non finito , perché si è troppo indurito.

Questo mio suggerimento permette così di rimettere in gioco un prodotto  alimentare che ha ancora un notevole valore nutritivo, pur non essendo molto gradevole per il suo aspetto e la sua durezza.

Basterà perderci una trentina di minuti e pochi euro per un pò di latte, di burro, un paio di uova , di mascarpone o di panna di latte e la trasformazione avverrà mirabilmente.

Consideriamo quindi di avere 6/7 fette di panettone secco( possiblmente tutte di uguale spessore) da trasformare:

INGREDIENTI : La premessa è che ci siano le fette di panettone o di pandoro!  latte cc 100; burro gr 50; uova 2; mascarpone 2 cucchiai o cc 50 di panna  fresca di latte intero (SENZA CONSERVANTI),  olio di oliva extra vergine 4 cucchiai; zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO  :  in una pirofila o una ciotola (larga almeno quanto ogni fetta di panettone), sbattere le uova con il latte ed il mascarpone.  Preparare intanto una padellina nella quale possano entrare un paio di fette di panettone insieme, e metterci metà dell'olio e metà del burro.
Bagnare nella pastella una fetta, dopo una ventina di secondi rigirarla e dopo altri venti secondi tirarla su facendola sgocciolare nella ciotola.
Intanto accendere il fuoco medio sotto la padellina. Dopo pochi secondi il burro comincerà a sfrigolare ed allora mettere in padella la prima fetta, poi la seconda. Rigirare la prima e quando si è imbiondita toglierla e passarla su di un foglio di carta assorbente. Rigirare la seconda e così via, aggiungere il burro residuo e l'olio e  terminare così tutte le fette e forse anche tutta la pastella.

Sistemare tutte  le fette fritte su di un piatto da portata, spolverarle  di zucchero a velo con un sottile passino e portarlo subito in tavola.

P.S. :Vi ho già spiegato un paio di volte come si fa lo zucchero a velo. Se non lo ricordate seguitemi: Nel bicchiere del frullatore ad immersione (o del tritatutto) mettere tre o quattro cucchiai colmi di zucchero normale. Azionare il motore per un paio di minuti,  e  il gioco è fatto !

Nessun commento: