lunedì 4 febbraio 2013

CROCCHETTE DI TONNO SOTT'OLIO E PATATE - UNA PIETANZA CHE PIACERA' MOLTO AGLI ANZIANI ED AI BAMBINI

E' un piatto che va bene in qualsiasi stagione: che ci sia il sole o che tiri vento con pioggia e sia davvero freddo, in casa troverete sempre, di certo, delle patate e un barattolo di tonno sott'olio, quindi scuse non ne avrete di certo: oggi niente pesce perchè il mare è in tempesta, oppure perché i pesci in offerta avevano tutti una brutta faccia .....e un odore poco raccomandabile.

Invece con il tonno sott'olio, specie se di marca a voi nota, non avrete sorprese e le crocchette dureranno nei piatti pochi minuti e saranno gradite a tutti.

INGREDIENTI   per 4 persone:   patate gr 300; tonno sott'olio gr 200; aglio 1 spicchio piccolo; uovo 1; pangrattato 6 cucchiai; olio extra vergine d'oliva q.b. per friggerle; prezzemolo 1 ciuffo;  spinaci freschi gr 500; burro gr 30; parmigiano grattugiato gr 50.

PROCEDIMENTO : cominciamo questa volta dal contorno: lavare gli spinaci, passarli per un minuto in acqua salata  che bolle, tirarli su e farli ben scolare. Metterli in un'ampia padella con il burro e due cucchiai di olio, farli ben asciugare cuocendoli per 5 minuti a fuoco medio, rimestandoli ogni tanto, quindi toglierli dal fuoco, distribuirvi sopra il parmigiano grattugiato e tenerli in caldo fino al momento di andare a tavola.

Lavare le patate, metterle in acqua salata e farle cuocere. Sono cotte quando riuscite agevolmente ad infilzarle...con i rebbi di una forchetta. Allora tirarle su, togliere la pelle e metterle in una terrina. Sbriciolarle con una forchetta ed aggiungere il tonno, dopo aver gettato via TUTTO L'OLIO del barattolo.  Ho più volte ripetuto che NON è assolutamente consigliabile ingerire questo olio di dubbia origine e di ancora più dubbia provenienza, non me ne vogliano i confezionatori del tonno, ma sono certo che un controllo della filiera.......ci darebbe certamente delle brutte sorprese!!

Unire insieme patate e tonno, mescolare bene ed aggiungere lo spicchio d'aglio tritato sottilmente, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato con le forbici, e una macinata di pepe, se gradito. Rimestare ancora una volta. Prelevare un cucchiaio di impasto e formare una pallina da Ping-pong, poi schiacciarla ai lati ottenendo una crocchetta. Continuare così formando delle crocchette tutte di uguale dimensione e spessore.  Quando avrete terminato sbattere in una terrina l'uovo, in un'altra mettere il pangrattato ed in padella un pò di olio.
Quindi immergere una crocchetta nell'uovo, tirarla su e passarla nel pangrattato, quindi in padella con olio bollente. Dopo tre minuti rigirarle e poi tirarle su e metterle su carta assorbente da cucina. Andare avanti così fino a terminare tutto il composto.

Al momento di andare a tavola disporre tutte le crochette in un piatto di portata, distribuirvi intorno gli spinaci al parmigiano e servire la pietanza.   

Nessun commento: