lunedì 4 febbraio 2013

PENNETTE AL GORGONZOLA = UN PRIMO REALIZZATO NEL TEMPO DI COTTURA DELLA PASTA

Il tempo è spesso realmente tiranno e molte volte può capitare a chi cucina,  la necessità di preparare un primo molto velocemente, ma che venga bene, non una  improvvisata cosa immangiabile.

 Vi descrivo questa esperienza proprio di oggi, alle ore 13,30.  Due amici arrivati in casa  in mattinata per elaborare insieme un piano di lavoro, si fermano a pranzo senza preavviso, mettendo in crisi mia moglie.

Prometto loro  che per stare leggeri e non addomentarci  mangeremo soltanto un primo e poi delle arance tagliate. Niente vino e poi solo un caffè, per continuare ad oltranza lo studio del progetto.

Di pasta in casa ve ne è sempre in abbondanza,  trovo in frigo un etto e mezzo di gorgonzola ed allora improvviso subito promettendo: " Datemi il tempo di cuocere la pasta ed il condimento è pronto, quindi dieci minuti in tutto e saremo a tavola! Andate a lavarvi le mani !"

INGREDIENTI  per 4 persone :  pennette piccole gr 400; gorgonzola gr 150; farina 3 cucchiai = gr 50; latte fresco intero cc 350; burro gr 50; sale.

PROCEDIMENTO   :  mettere sul fuoco la pentola con l'acqua poco salata.

Mentre si riscalda, in un tegamino metto il burro, la farina, accendo fuoco dolce e rimesto la farina tostandola. Poi aggiungo un pizzico appena di sale, un pò di latte e continuo a rimestare. La farina assorbe il latte ed io continuo ancora a versarne poco, intanto l'acqua bolle e immergo dentro le pennette guardando l'orologio.

 Continuo a fare la besciamella, altro latte e rimestare, fino a che non la vedo abbastanza liquida ed allora la tolgo dal fuoco. 

Taglio a pezzetti il gorgonzola, eliminando il bordo  e lo immergo nella besciamella. Mescolo ancora per farlo sciogliere, e finalmente dopo un paio di minuti  il condimento è pronto.

Saggio una pennetta, è da scolare. Procedo, elimino l'acqua, tenendone però da parte appena una mezza tazza, trasferisco la pasta nel piatto di portata, aggiungo la crema pronta, unisco anche buona parte dell'acqua tenuta da parte, mescolo per bene e la porto in tavola.

Dieci minuti  NON erano ancora trascorsi del tutto ! 

Nessun commento: