mercoledì 20 febbraio 2013

LE FETTUCCINE ALL'UOVO ALLA PAPALINA = IN TEMPO DI CONCISTORO TORNERANNO DI CERTO DI MODA !!

Non conosco le sue origini, forse sarà stata una ricetta del dopo-guerra, quando il ricordo della fame passata veniva esorcizzato con pietanze cariche di energie, come questa.

Oppure era un piatto gradito ai grandi prelati, i quali stanchi e distrutti dalle lunghe sedute del Concistoro, andavano a rifocillarsi (magari in incognito, ovviamente dismessi gli abiti talari) in qualche trattoria di Trastevere.

Oppure, ed è la ipotesi più probabile, era una pietanza che veniva preparata nella mensa dei Cardinali dai cuochi dello Stato Pontificio, utilizzando i pisellini  finissimi che un tempo,  in Primavera, erano coltivati nei giardini del Vaticano.

Comunque, qualunque sia stata la sua origine, resta il fatto che la prossima scelta di un nuovo Pontefice, mi ha fatto tornare in mente questa ricetta, semplice, abbastanza veloce,  ma  gustosa e sostanziosa e siccome la ritengo interessante, ve la propongo qui di seguito.

INGREDIENTI   per 4 persone :  fettuccine gr 400; prosciutto cotto a fette sottili gr 100; cipolla gr 50; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; burro gr 50; pisellini finissimi Primavera surgelati gr 200 (1/2 confezione media) ; formaggio parmigiano grattugiato gr 100;sale; pepe (se gradito); uova  fresche 2;

PROCEDIMENTO  : in una padellina mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, un pizzico di sale e trascorsi 3 minuti a fuoco medio, aggiungere i pisellini ancora surgelati. Aggiungere anche cc 100 di acqua, coprire con il coperchio e fare cuocere per 15 minuti, giusto il tempo per fare bollire l'acqua salata di una pentola  e cuocere le fettuccine.

Quando sarete pronti per andare a tavola, sbattere le due uova nella zuppiera di portata, aggiungere il parmigiano, un pizzico di sale ed una macinata fresca di pepe (se gradito), mescolare il composto e tenere da parte.
Tagliuzzare a striscioline le fette di prosciutto cotto e metterle nella padellina con i pisellini già cotti, appena tolti dalla fiamma.
Scolare al dente le fettucine, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura,  metterle nella zuppiera, aggiungere il burro a tocchetti e la tazza d'acqua calda e rimestare molto velocemente.

Aggiungere i pisellini con il prosciutto ancora caldi, rimestare bene  e portare subito in tavola la pietanza.

Nessun commento: