lunedì 18 febbraio 2013

SIGARETTE RIGATE CON BACCALA' ALLA PESCATORA

Qualche ricetta fa, vi avevo descritto di un tipo di baccalà surgelato, confezionato in pezzi da gr 450/500, che avevo scoperto nel banco freezer di un supermercato della catena SISA. Dopo averlo sperimentato più volte lo avevo trovato molto buono, più economico (oltre il 30% in meno) del baccalà tenuto in acqua nei negozi specializzati, e di spessore molto più alto, quindi di qualità superiore. Oggi voglio illustrarvi un piatto condito con una salsa a base di questo merluzzo, che mi sembra sia riuscito molto bene, saporito e nutriente abbastanza. Vi invito a studiarlo un momento, e nel caso vi convinca a realizzarlo. In 30 minuti si realizza il tutto.

 INGREDIENTI per 4 persone : baccalà surgelato gr 450/500; sigarette rigate gr 400; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; aglio 1 spicchio; cipolla gr 50; sedano 1 costa; capperi 1 cucchiaino (ben lavati); filetti di acciuga sott'olio (dissalati) 4; pomodori pelati gr 480 (inclusa acqua di vegetazione); prezzemolo tritato 1 ciuffo; sale e pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO : fare scongelare il baccalà, eliminare con le mani le spine, le eventuali lische e la pelle. Smembrarlo a pezzettini. Tritate finemente la cipolla, i capperi, l'aglio, il sedano e con metà dell'olio in una padella abbastanza grande (da poter poi contenere anche la pasta), fate appena appassire il trito su fuoco dolce.

 Unite i filetti d'acciuga sminuzzati e dopo due minuti aggiungete i pezzetti di baccalà, soffriggete per due minuti, non di più, rimestando e quindi togliete dal fuoco. In una pentolina mettete l'altra metà dell'olio, 1/2 cucchiaino di sale ed il contenuto del barattolo di pelati, incluso il liquido di governo e fate quocere per 20 minuti a fuoco medio, senza coperchio, rimestando un paio di volte.

 Mettere sul fuoco l'acqua salata per cuocere la pasta e quando bolle versarvi dentro le sigarette rigate. 

Durante il tempo di cottura della pasta, versate la salsa di pomodoro, nella padella con dentro il baccalà già insaporito e fate cuocere insieme a fuoco dolce per cinque minuti, rimestando. Prepararsi intanto il prezzemolo tritato per la finitura. Scolare la pasta al dente, alzare la fiamma sotto il condimento, aggiungere in padella la pasta appena scolata e rimestare su fuoco forte per 5 minuti.

 Trasferire la pietanza sul piatto di portata spargervi sopra il prezzemolo e se gradita una macinata di pepe fresco. Servire subito.

Nessun commento: