venerdì 8 febbraio 2013

TAGLIOLINI ALL'UOVO AI PISELLINI CON PROSCIUTTO COTTO: TUTTO PRONTO IN QUINDICI MINUTI !!

Da alcune email che giungono al mio indirizzo (sergiocorbino@gmail.com), rilevo che spesso mi vengono chieste delle ricette di primi piatti veloci, per la cui preparazione non sia necessario molto tempo, ma che poi siano buone davvero.

E così la mia ricerca si è orientata oggi verso due ricette di primi piatti, che potrebbero essere pronti da portare in tavola nel giro di 15 minuti, non di più.
Vogliamo fare la prova insieme ???   E' ovvio che tutti gli ingredienti devono essere disponibili in cucina, quindi non vale se mentre state cucinando scendete dal verduriere a comprare il prezzemolo che vi manca ! In questi casi bisogna fermare il cronometro !!

INGREDIENTI  per 4 persone :   tagliolini gr 400; prosciutto cotto gr 100 in una fetta; panna fresca di latte gr 100 (senza conservanti); burro gr 25; cipolla gr 50; pisellini finissimi surgelati Primavera gr 200; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai.

PROCEDIMENTO :  Parte il cronometro: in una padellina mettere la cipolla tritata finemente, l'olio, il burro, i pisellini ancora surgelati, un mezzo cucchiaino di sale fino e cc 50 di acqua. Cuocere su fuoco medio, mentre sul fuoco forte va la pentola di acqua con mezzo cucchiaino di sale grosso  per cuocere i tagliolini.
Tagliare a sottili listerelle il prosciutto cotto e metterlo nel piatto di portata, aggiungere la panna liquida e rimestare. Rimestare anche i pisellini ed alzare la fiamma. Intanto stiamo aspettando che l'acqua dei tagliolini sia bollente.

I pisellini sono quasi cotti, aspettiamo ancora un paio di minuti. Finalmente l'acqua della pentola bolle,  e mettiamo dentro i tagliolini che cuoceranno in due minuti. Finalmente li scoliamo, vanno subito nel piatto di portata e mescolati velocemente alla panna ed al prosciutto. Versare sopra i pisellini ed il loro fondo di cottura, rimestare ancora e portare subito in tavola la pietanza. Servirla ben calda.

Ferma il cronometro, siamo a 13 minuti in tutto !!!

Nessun commento: