sabato 16 febbraio 2013

CROSTATA DOLCE ALLA FRUTTA DI STAGIONE

Siamo in inverno e di frutta di stagione, oltre ad arance, mandarini, clementine e kiwi si trovano soltanto delle pere e delle mele ormai conservate in frigo da qualche mese, ma comunque ottime per una bella e buona crostata. Se preparare un dolce un pò diverso dal solito vi fa piacere, seguite le mie istruzioni e non ve ne pentirete.

INGREDIENTI per 8 persone : farina gr 300; zucchero 100 + 50; burro gr 160; tuorli 4; mele gr 125; pere gr 125;

 PROCEDIMENTO: sbucciare le mele e le pere, eliminare il torsolo ed affettarle sottilmente. Metterle subito in una padellina con una noce di burro e gr 50 di zucchero. Fare cuocere su fuoco dolce per 15 minuti,quindi togliere dal fuoco.

In una terrina mettere la farina, mescolarla allo zucchero e poi unirvi il burro (tenuto fuori dal frigo) a pezzetti. Mescolare il tutto con le dita e quindi trasferire l'impasto sul piano di lavoro. Formare una fontana, al centro mettere i tre tuorli ed impastare con le mani ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Formare una palla, ricoprirla di pellicola e metterla in frigo per 20 minuti.

Imburrare ed infarinare accuratamenete una tortiera di cm 25 di diametro (possibilmente con chiusura a cerniera per facilitare la sformaura della crostata). Tirare fuori la pasta dal frigo e con i 2/3 della pasta stendere una sfoglia sul piano da lavoro con il mattarello e trasferirla nella tortiera, foderando fondo e bordi.

 Eventuali rotture della pasta si riparano con la pressione delle dita. Rifilare il bordo della tortiera. Distribuire sul fondo della crostata tutte le fettine di mela e pera. Con il terzo di pasta rimasta e con i ritagli formate delle strisce che andrete a sistemare sulla frutta, partendo dai bordi, formando una griglia.

Sbattete in una tazzina il quarto tuorlo con un cucchiaino di acqua e con un pennello spalmate tutta la griglia di pasta frolla. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 30 minuti, tirarla fuori, farla raffreddare (perché potrebbe rompersi) e sfornarla aprendo la cerniera.

 Trasferirla con cautela sul piatto di portata.

Nessun commento: