mercoledì 13 febbraio 2013

MALLOREDDUS CON TONNO SOTT'OLIO E FAGIOLI CANNELLINI ALL'INSALATA : UNA PIETANZA SEMPLICE , VELOCE E GUSTOSA, PER TUTTI I TEMPI !!

Fra poco più di un mese arriva la primavera, e sebbene i giorni freddi siano ancora parecchi e la neve non accenna a diminuire sui rilievi più alti, vi descrivo un semplice piatto, che va bene sia ora che in primavera ed in estate, che non ha bisogno di molto tempo per la sua preparazione.  E' necessario soltanto  il tempo di cuocere la pasta, scolarla  e  mescolarla al condimento e tutto è fatto!  Volete sapere come si fa??

Basta un barattolo di fagioli cannellini già lessati, una scatoletta di tonno sott'olio da gr 100 più o meno, un poco di olio buono, cioe extra vergine d'oliva, un mazzetto di prezzemolo tritato e eventualmente un paio di cucchiai di succo di linone.

INGREDIENTI   per 4 persone :  malloreddus, o orecchiette, o farfalle, o conchigliette, insomma una pasta corta, quella che vi trovate in casa gr 350; (ricordatevi di togliere da mezzo la pasta che sta lì da troppo tempo, potrebbe farvi i pappici); fagioli cannellini già lessati gr 250 (peso sgocciolato); olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai;  tonno sott'olio gr 100/120 (ricordarsi di gettare via tutto l'olio del contenitore perché non credo si tratti di vero olio d'oliva, ma molto probabilmente di oli ottenuti con raffinazione chimica da sansa d'olive o di semi);  prezzemolo 1 ciuffetto tritato con le forbici;   il succo di 1/2 limone;  sale.

PROCEDIMENTO  : mettre sul fuoco l'acqua salata per la pasta e quando bolle immergevela dentro.  Aspettando che arrivi alla cottura desiderata, mettere in un'insalatiera (che poi porterete in tavola)  l'olio extra vergine d'oliva ed il succo di limone e con una forchetta sbattere vigorosamente, mescolando i due composti.

Aggiungere i fagioli con il loro liquido di cottura e mescolare . Aprire il barattolo di tonno e fare sgocciolare via tutto l'olio nello scarico del lavandino, quindi trasferire tutto il tonno nella zuppiera e mescolare ancora bene amalgamando tutto il condimento.
Scolare la pasta e trasferirla nella zuppiera, rimestare molto bene,  aggiungervi sopra il prezzemolo tritato con le forbici e portare la zuppiera in tavola.

www.ucmed.it
Passare ai conviviali il macinino del pepe, se gradito.

Nessun commento: