sabato 14 dicembre 2013

TORTA DI MELE ALLA CANNELLA , PER IL POMERIGGIO DEI VOSTRI PICCOLI DIAVOLETTI

Si tratta di una torta abbastanza semplice da preparare, senza problemi connessi alla lievitazione nè alla cottura, quindi sono evitate le brutte figure.

Può essere adatta alla merenda dei bambini che giocano con i regali di Babbo Natale, e per offrirla alle signore nel thé del pomeriggio. Oppure se volete, potete mangiarla a prima mattina, insieme al latte.
Comunque fate voi, basterà possedere in cucina uno stampo da forno a cerniera da cm 23 di diametro, per facilitare la sformatura della torta  e poi un buon frullatore.

INGREDIENTI  per 6/8 persone:  farina gr 200; burro gr 250 (mettere fuori del frigo almeno un'ora prima di iniziare); zucchero a velo gr 170; mele 3;  uova 3; zucchero di canna gr 50; cannella in polvere 1/2 cucchiaino; la buccia grattugiata di un limone; uvetta sultanina gr 50; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare bene il limone e grattugiare tutta la buccia, evitando di intaccare la polpa.
In un'ampia terrina mettere il burro già ammorbidito, lo zucchero a velo, un pizzico di sale fino e montare con le fruste fino ad ottenere un composto morbido nel quale incorporerete le tre uova, gr 170 di farina, la scorza del limone e la cannella.

Lavare, asciugare le mele e sbucciarle, poi tagliarle a metà, eliminare i torsoli e ridurle in tanti piccoli spicchi.
Imburrare lo stampo ed infarinarlo, eliminando la farina in eccesso capovolgendolo.
Unire l'uvetta al composto e mescolare a mano per un minuto, quindi versarlo nello stampo.
Infilare gli spicchi di mela simmetricamente nella torta, spolverizzare sopra lo zucchero di canna con un passino a fori larghi e mettere in forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti.

Fate fondere il rimanente burro e quando tirerete fuori lo stampo, spennellatelo sulla superficie calda, poi attendete che la torta sia fredda per sformarla e passarla sul piatto di portata.  

2 commenti:

tbl4019 ha detto...

Caro Sergio Tantissimi Auguri di un Buon Natale ed un Sereno Anno Nuovo a te ed ai tuoi Cari tutti. Un forte abbraccio Alberto

Sergio Corbino ha detto...

Caro Alberto,
grazie del messaggio. Oggi abbiamo la conviviale degli auguri a Sant'Agnello e così chiudiamo un altro anno.
Ricambio affettuosamente gli auguri e spero quanto prima di vedervi a Napoli.
Un forte abbraccio,
Sergio & Silvana