lunedì 28 maggio 2012

RICONOSCERE SE UN PESCE E' DI ALLEVAMENTO O DI MARE

L'altra mattina, nella trasmissione di UNO MATTINA della RAI, vi è stato un interessante intervento di una esperta di pesci, che ha asserito che esiste un sistema per capire se un pesce è stato pescato in mare o se è cresciuto in allevamento. (Si tratta principalmente di spigole o branzini ed orate) Non è un problema di grandezza, come molti ritengono, ma il sistema è il seguente:
Sembra che secondo le vigenti leggi e regolamenti, i pesci di allevamento non devono essere riforniti di cibo il giorno precedente a quello in cui saranno prelevati dall'acqua e venduti. (Non so se forse ciò avviene per evitare di vendere ai consumatori del mangime al posto di pesce) .
In questa maniera dunque è possibile stabilire se il pesce che avete acquistato sia di mare o viceversa. Bisogna cioè eviscerarlo, (significa aprire lo stomaco del pesce): se il pesce è di allevamento lo stomaco deve risultare vuoto. Se invece è di mare, nello stomaco troverete piccoli resti di pesciolini, di molluschi, etc. cioè lo stomaco risulterà pieno,
perchè quel giorno il povero pesce non poteva sapere che sarebbe andato incontro alla sua fine.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è il miglior riconoscimento,tuttavia bisogna prima comprarlo.Un modo rapido e sicuro a priori,è guardare l'orifizio anale,che in quello di mare è abbastanza prominente,perchè molto usato,a differenza dell'altro che produce pochissimi residui.

Anonimo ha detto...

L orata la devi eviscerare
se l interno pancia è di colore nero è di mare