lunedì 7 maggio 2012

FETTUCCINE ALL'UOVO CON TONNO E ACCIUGHE SALATE

A volte il tempo è tiranno e non possiamo dedicare molto tempo a preparare un buon primo piatto, quindi questa volta ho scelto un veloce condimento da preparare nel tempo in cui si fa bollire l'acqua e si fanno cuocere le fettuccine.
Il resto di solito si trova in casa, in  frigo. Poi per secondo preparate un'insalata: se siete proprio pigri comprate una di quelle confezioni dove le diverse erbe sono già lavate ed aspettano soltanto un pò d'olio, sale ed aceto. Ed in aggiunta poi va bene un pezzo di emmenthal, o di fontina odi altro formaggio da ridurre a cubetti e mescolare insieme alle verdure, qualche pezzettto di pane o dei crostini, ed il gioco è fatto.  Dimenticavo, vanno bene anche dei gherigli di noci a pezzi, o una mela verde o una pera, tutte ben lavate e ridotte a  cubetti.

Ma torniamo alle fettuccine:

INGREDIENTI  per 4 persone: fettuccine all'uovo 1 confezione gr 500; (se ne restano le mangiate il giorno dopo);  tonno sott'olio in scatola gr 140 (netto); alici o acciughe sotto sale 4; cipollotto 1;  prezzemolo 1 ciuffo; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale (poco)

PROCEDIMENTO: mettere sul fuoco la pentola con acqua poco salata. In una capace padella mettere l'olio, il cipollotto tagliato a velo. Lavare sotto acqua corrente le acciughe, eliminare tutto il sale e diliscarle. Tagliarle a pezzetti e metterle in padella. Aggiungere il tonno dopo averlo fatto ben sgocciolare: l'olio che viene utilizzato è di pessima qualità e quindi non è consigliabile impiegarlo come condimento (nelle migliore delle ipotesi è olio di sansa ottenuto con procedimento chimico a base di benzolo, se non è olio vegetale di provenienza Nordafricana : Algeria, Tunisia, Marocco, etc.). Accendere il fuoco sotto la padella e con la forchetta schiacciare le acciughe ed il tonno, quindi aggiungere il prezzemolo tritato e dopo due minuti togliere dal fuoco .
Quando le fettuccine sono ormai cotte al dente scolatele per bene e passatele subito in padella, alzate la fiamma e fatele soffriggere per tre minuti,  passatele nel piatto di portata e servitele  ben calde.

Qualcuno a questo punto potrebbe chiedervi del formaggio, quindi non fatevi trovare impreparati e tenete da parte una formaggiera con parmigiano reggiano grattugiato , che in casa non deve mancare mai.

Nessun commento: