martedì 22 maggio 2012

SCACCHIERA DI MEZZI PACCHERI IN PIEDI CON CREMA DI SPINACI, BESCIAMELLA E FORMAGGI

Ancora una ricetta che può essere preparata prima, tenuta in frigo anche un paio di giorni e poi gratinata in forno a 180° per 20 minuti.
Sempre alla ricerca di sapori diversi, questa pietanza è anche bella da vedersi quando viene fuori dal forno ed è abbastanza ricca di sostanza. quindi dopo, per completare una cena è sufficiente una mozzarella di bufala (ormai si trovano in tutta l'Italia) e qualche pomodoro ben maturo a fette con delle foglioline di basilico. Insomma quella che si chiama normalmente un'insalata alla caprese.

INGREDIENTI  per 4 persone : mezzi paccheri gr 350; spinaci freschi gr 500; burro gr 50+50; farina 3 cucchiai colmi; latte fresco intero cc 500; parmigiano reggiano grattugiato GR 100; ; uova 2.

PROCEDIMENTO : lessare in acqua salata i mezzi paccheri e scolarli a metà cottura, cioè molto al dente. Tenerli da parte.
In una pentolina prepariamo ora la besciamella mettendo gr 50 di burro, lafarina, e su fuoco dolce facciamola tostare per un minuto rimestando, poi aggiungere un poco di latte, mescolare ancora. Il latte viene assorbio dalla farina ed allora aggiungerne ancora e rimestare di continuo. Continuare così, fino a terminare il latte. Togliere dal fuoco la pentolina, aggiungere il parmigiano, rimestare velocemente e farlo incorporare. Poi aggiungere ancora un uovo, rimestare velocemente e poi  l'altro, rimestando fino a rendere il tutto ben omogeneo. Scottare in acqua bollente per un solo minuto gli spinaci, strozzarli con le mani e metterli nel frullatore.Tritarli per un minuto e tenerli da parte.  Sul fondo di una pirofila , che poi porterete in tavola, spalmare un pò di burro, sistemare in piedi i mezzi paccheri e con un poco di pazienza ed un cucchiaino riempirne uno sì ed uno nò con la besciamella gialla, uno per volta, consumando una metà della besciamella.  Poi alla parte che resta aggiungere il passato di spinaci e così passerà da giallo a verde chiaro. Con questa  besciamella verdina riempire i mezzi paccheri che sono rimasti vuoti fino ad ora.  
Lo   so che ci vuole un poco di pazienza, ma i vostri sforzi saranno ricompensati quando tirerete fuori dal forno la pirofila e la mostrerete.
Tutti faranno : hoooooooo!!  Un momento non è ancora finito ! Tagliate a sottili fiocchetti il burro che è rimasto e distribuirlo su tutta la pietanza, pronta per andare in forno.
Posizionare il termostato a 180° e infilare in forno per 20 minuti, quindi serviurla subito.

Nessun commento: