mercoledì 23 maggio 2012

TOCCHETTONI DI MANZO STRACOTTO AL VINO ROSSO

E' una simpatica pietanza che va benissimo in questi giorni in cui il freddo è ritornato, ma ciò non vuol dire che non la si possa offrire anche in estate.  Come contorno molto adatto ci potrebbe andare una purea di patate; se non sapete prepararla ve la spiego subito dopo ed è anche utilissima per ridurre le quantità di pane da bagnare nel suo sugo che è veramente succulento!
Potrete utilizzare un vino rosso che magari non è di vostro gradimento e che quindi non aspettate altro che l'occasione buona per levarvelo dai piedi. Perché ce ne vuole una bottiglia e poi il piatto deve alla fine cuocere ben due ore!
Allora se non vi siete demoralizzati seguite le istruzioni e vedrete che alla fine ne valeva la pena.

INGREDIENTI  per 4/6 persone : carne di manzo a grossi tocchi cm 6x6x4 gr 1200/1400 della "Copertina o cappello di prete" (è la parte esterna della spalla, spessa circa 4 cm.); pancetta a cubetti gr 150; cipolle gr 100; carote gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale fino; concentrato di pomodoro gr 100 (Attenti che non sia di produzione cinese!); farina 2 cucchiai colmi; vino rosso cc 750; dado da brodo vegetale 1 (per ottenere cc 300 di brodo da cc 300 di acqua calda).

PROCEDIMENTO :    in una padella ampia mettere la pancetta a cubetti, l'olio extra vergine d'oliva, fare soffriggere per 2 minuti, quindi aggiungere tutti i pezzi di carne. Aiutandosi con due mestoline di legno fare soffriggere accuratamente ogni lato di ogni tocchetto di carne. Quando avrete terminato togliere dal fuoco la padella. In una pirofila che dovrà andare in forno, con relativo coperchio, mettere la cipolla a fette, la carota a fette, tutto il contenuto della padella, carni e fondo di cottura, tutto il vino, un cucchiaino di sale fino, la farina mescolata al brodo rimestando velocemente, il concentrato di pomodoro. Rimestare ancora quindi infilare la pirofila con il coperchio nel forno a 180° e fare cuocere per un'ora. Tirare fuori dal forno la pirofila, controllare se vi è ancora liquido sufficiente ad evitare che si bruci. In tale caso aggiungere cc 200 di acqua, rimettere sopra il coperhio ed infilare la pirofila in forno, cuocendo per un'altra ora sempre a 180°. Il piatto è pronto.

P.S. La purea di patate : per preparare una purea che sappia di qualcosa e non solo di patate, seguite questa mia ricetta: patate gr 500; latte fresco intero cc 250; burro gr 125; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; sale 1 cucchiaino. Lessare le patate in acqua salata con la buccia. Sbucciatele quando sono ancora calde, anche se dovrete tirare dei moccoli...... perché scottano.  Mettere le patate nel passapatate (e non nel frullatore), e fatele cadere in una pentolina. Aggiungere il sale, il burro e su fuoco dolce farlo incorporare rimestando sempre; poi aggiungere il latte, sempre rimestando. In ultimo il formaggio parmigiano.  Poco prima di andare a tavola riscaldate la purea aggiungendo appena appena un pò di latte.

Nessun commento: