giovedì 24 maggio 2012

ROMBO IN PADELLA AI PEPERONI E OLIVE NERE

Per realizzare questa pitanza é necessario trovare un rombo da kg 1.  Ha una carne molto delicata e saporita, quasi come quella della sogliola. Qualcuno asserisce che ora sono prodotti in allevamento, non credo in Italia, ma comunque è necessario trovare oltre al rombo anche chi riesce a sfilettarlo. In Francia tutti gli addetti ai banchi del pesce, nella grande distribuzione, sono capacissimi a farlo.
Altrimenti si può propendere per i filetti di sogliola.
Comunque io vi illustro come farlo, poi decidete voi !
INGREDIENTI per 4 persone: rombo da gr 1000; peperoni rossi o gialli 2; olive nere denocciolate  10; origano 1 cucchiaino; aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 3+4 cucchiai; sale e pepe (se gradito)
PROCEDIMENTO : pulire il rombo, lavarlo bene, ridurlo a filetti e asciugarlo con carta assorbente da cucina. in una padella mettere 3 cucchiai di olio, i filetti appena spruzzati di un pizzico di sale, farli appena soffriggere sui due lati per due minuti. Togliere la padella dal fuoco. Lavare i peperoni, eliminare i semi ed i torsoli, tagliarli a sottili striscioline. In un'altra padella mettere il resto dell'olio, lo spicchio d'aglio tagliato in tre pezzi, l'origano, le olive, i peperoni tagliati a listerelle, coprire la padella e cuocere per 10 minuti. Rimestare togliere il coperchio, cuocere ancora per 5 minuti, quindi aggiungervi i filetti di rombo (senza romperli) con il loro fondo di cottura e cuocere per 4 minuti a fuoco dolce. Trasferire la pietanza nel piatto di portata e servirla subito.  

Nessun commento: