giovedì 24 maggio 2012

QUENELLE (GNOCCHETTI) GRATINATE CON BESCIAMELLA & FONTINA VALDOSTANA

Nei negozi  specializzati in attrezzi di cucina, esiste un piccolo apparecchietto proprio per produrre queste "quenelle": sembra una piccola forbice dove al posto delle due lame vi sono due  cucchiaini. Lo avevo acquistato lo scorso anno e regalato alla mia nuora che vive a Milano. Non lo ha mai usato ed io non so che fine abbia fatto. Comunque è utilissimo, ma se non lo avete ed invece possedete due cucchiaini da the, quindi di mezza misura, di cui potete fare a meno per un pò, provate ad esercitarvi tenendoli insieme e prelevando ad esempio un poco di ricotta. Vedrete che la forma viene perfetta. Quindi se vi siete esercitati abbastanza ed avete abbastanza manualità, e forza nelle braccia, potete cimentarvi la produrre le quenelle e poi ad offrirle agli ospiti.
Io comunque vi indico le quantità, poi anche se vengono sbilenche e storte potrete mangiarle lo stesso.

INGREDIENTI  per  4/6 persone:  per l'impasto : latte fresco intero cc 300; burro gr 100; farina gr 200; parmigiano reggiano grattugiato gr 100; uova 6; sale. Per il condimento e la gratinatura:  latte fresco intero cc 500; burro gr 50; farina 3 cucchiai colmi; fontina valdostana gr 150.

PROCEDIMENTO :  preparare una besciamella mettendo in una padellina il burro, la farina, mescolare su fuoco dolce, aggiungere dopo due minuti un poco di latte. Mescolare sempre, il latte viene assorbito dalla farina che inizia a gonfiarsi, allora aggiungere altro latte, mescolare ancora e così via via fino ad ottenere una besciamella non troppo soda, ma anzi abbastanza liquida. Togliere dal fuoco e fare attendere la besciamella che servirà alla fine per la gratinatura.
Passiamo alla preparazione delle quenelle: in una pentola mettere il burro, poi la farina, mescolare su fuoco dolce, aggiungere un poco di latte e così via, cioè lo stesso sistema della besciamella, ma questa volta deve riuscire un poco più soda.
 Quando avete finito il latte, togliere la pentola dal fuoco e con il mestolo di legno mescolate velocemente, aggiungendo a pioggia il parmigiano grattugiato,  mentre una vostra assistente vi  aprirà dentro un primo uovo.
Fatelo assorbire velocemente mescolando, quindi subito dopo un secondo, e così via, sempre aggiungere il successivo uovo soltanto quando il precedente è ormai scomparso alla vista perchè assorbito ed incorporato.
Mettere ora sul fuoco una pentola con acqua ed un pò di sale. Prelevare con i due cucchiaini un pò di impasto e farlo cadere nell'acqua bollente. 
Continuare così, magari lavorando in due se disponete di ben 4 cucchiaini da the.
Le quenelle quando sono cotte salgono a galla ed allora bisogna prelevarle con una schiumarola, anche un poco per volta. E' insomma una specie di "pesca miracolosa".
Metterle quindi in una pirofila (che dovrà andare in forno e che porterete in tavola) appena unta di burro sul fondo (per evitare che si attacchino al fondo).
Quando avrete terminato di divertirvi con i due cucchiaini, spargete sopra le quenelle delle sottilissime fettine di fontina, e sopra distribuitevi la besciamella.
Venti minuti prima di andare a tavola mettere la pirofila in forno a 200° per 15 minuti, quindi servirle subito.
Noterete che non ho ecceduto con il sale perché il parmigiano è salato ed anche la fontina. Comunque saggiatene una !

Nessun commento: