giovedì 28 dicembre 2017

PENNE RIGATE O FARFALLE AI CARCIOFI IN UMIDO BEN SAPORITI, AL FORNO

DOSI per 6 persone:  carciofi 6;  penne rigate o farfalle gr 500; mozzarella gr 300; cipolla gr 100; panna liquida fresca senza conservanti gr  250; olio EVO 3 cucchiai; formaggio grana grattugiato gr 150; speck a fettine gr 150;  prezzemolo 1 ciuffo; burro gr 50; pangrattato 3 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO : lavare i carciofi, eliminare i primi due giri di foglie molto dure e tagliare almeno tre centimetri delle punte.
Tagliare in due i fondi, poi ridurli a sottili spicchi e metterli in una ciotola di acqua con dentro un cucchiaio raso di farina. Non li farà annerire.

In un tegame mettere il burro, l'olio, la cipolla tagliata a velo, quindi unire le  fettine di carciofo, cc 100 di acqua, un pizzico di sale e cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Trascorso il tempo unire il prezzemolo tritato e togliere dal fuoco.

Tagliare a minuti pezzetti la mozzarella.  Tagliare a minute strisce le fette di speck.

Lessare in acqua salata la pasta, scolarla molto al dente e metterla nella padella con i carciofi, rimestando bene.

Oliare una capiente pirofila da forno, mettere sul fondo uno strato di pasta ben condita, sopra dei pezzetti di mozzarella, del formaggio grana, delle striscioline di speck,  poi altre penne, mozzarella, grana, speck e così via schiacciando un poco il composto con una spatola. Versare sopra lentamente la panna liquida facendola ben penetrare nei vari strati, spargervi sopra con il passino il pangrattato e mettere in forno già caldo a 200° per 20 minuti, quando sarete vicini al momento di andare a tavola.

Servirla subito ben calda.

Nessun commento: