giovedì 21 dicembre 2017

TOCCHETTI DI CARNE DI MANZO AL GULASCH. UNO STUPENDO RICORDO DELLE VACANZE IN AUSTRIA DEGLI ANNI '50

DOSI  per 6 persone :   muscolo di manzo a tocchetti gr 1000; cipolle 5; concentrato di pomodoro 1/2 barattolino piccolo; paprika dolce 1 cucchiaino; vino rosso cc 100; farina 1 cucchiaio;  olio EVO 6 cucchiai; rosmarino 1 rametto; alloro 6 foglie; timo 3 rametti; aglio 2 spicchi; sale; pepe.

PROCEDIMENTO  :  tagliare la carne a piccoli tocchetti, così cuocerà in meno tempo.
Tritare le cipolle, ridurre a pezzetti l'aglio e mettere il trito in una capace pentola con l'olio, aggiungere tutti gli aromi, i pezzi di carne e su fuoco dolce farli rosolare rimestando per 4/5 minuti.

 Aggiungere il concentrato di pomodoro, la farina disciolta bene nel vino, la paprika, un cucchiaino di sale, cc 100 di acqua. Una macinata di pepe se ritenuta gradita da tutti.
Rimestare e fare cuocere con il coperchio per 90 minuti, rimestando ogni tanto.

Ove mai il "gulasch" si fosse troppo asciugato, aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Se fosse troppo liquido continuare la cottura per altri 10 minuti, senza il coperchio, per farlo evaporare.

                                                        =*=*=*=*=

P.S.  Come contorno si consigliano o delle patate lessate e tagliate a tocchi, o una purea di patate, vedere la mia ricetta del 26 settembre 2012.

Nessun commento: