giovedì 21 dicembre 2017

CREMA DOLCE FRITTA PER MERENDA. UN DOLCE DEI TEMPI PASSATI, MA SEMPRE GRADITISSIMO DA TUTTI

DOSI   per 6 persone : farina gr 90; zucchero gr 90;  uova 4; latte fresco intero cc 600; buccia di limone non trattato (ben lavato); sale 1 pizzico;  burro gr 10.  Per la frittura; farina 2 cucchiai; uova 2; pangrattato 2 cucchiai; sale 1 pizzico; olio di semi di arachide q.b.

PROCEDIMENTO :  in una pentolina mettere lo zucchero,la farina, il latte,  le uova, la buccia del limone,  il pizzico di sale e mescolare bene, quindi mettere su fuoco dolce e non smettere mai di rimestare lentamente.

Intanto pulire un lato del piano di lavoro e poi lasciarlo leggermente bagnato. Così la crema non si attaccherà.

Dopo qualche minuto di lavoro la crema inizia a rassodarsi, e quando la crema si sarà del tutto indurita, (ci vuole in totale una decina di minuti) versarla sul piano bagnato, così non si attaccherà, e stenderla dell'altezza di cm 1,5 / 2.

Quando si sarà del tutto raffreddata tagliarla a piccoli rombi. Poi sbattere in una terrina le 2 uova con un pizzico di sale, in un'altra mettere la farina ed in una terza il pangrattato.

Mettere sul fuoco la padella con olio da frittura, passare ogni rombo di crema prima nella farina, scrollando via quella in eccesso, poi passarlo nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e via in padella.

Tirarli su con una schiumarola non appena iniziano ad imbiondirsi e metterli su carta da cucina a scolare.
Andare avanti così fino a terminare.

Portare in tavola la crema fritta, ed offrirla ai commensali . E' ottima anche se rimasta tiepida.

Nessun commento: