martedì 19 dicembre 2017

MINESTRA DI RISO CAVOLO-VERZA, FAGIOLI CANNELLINI E PANCETTA AFFUMICATA. UN OTTIMO PRIMO PER UNA SERA DI INVERNO

DOSI   per 6 persone :  riso Roma  gr 450;  cavolo-verza 1; fagioli cannellini in barattolo gr 250 (peso sgocciolato); pancetta affumicata  gr 150; cipolla gr 100;  olio EVO 6 cucchiai; provolone semipiccante gr 150; formaggio parmigiano grattugiato gr 150; dado da brodo 1.

PROCEDIMENTO :  lavare il cavolo verza controllando le foglie una ad una (per non trovare ospiti non graditi); tagliarle a sottili striscioline. In una ampia casseruola mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, la pancetta affumicata a cubetti, farle appena rosolare per 3/4 minuti, quindi unirvi il cavolo verza, rimestare bene e mettere su il coperchio facendo cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.

Versare il contenuto del barattolo di cannellini in una terrina, e con il frullatore ad immersione renderli cremosi azionando per un minuto le lame. Unire i cannellini frullati al cavolo, e continuare la cottura per altri 15 minuti, quindi togliere dal fuoco.

Nel frattempo grattugiare il parmigiano e ridurre a scaglie sottili il provolone.

Poco prima di andare a tavola, cuocere il riso in cc 750  di acqua con il dado da brodo. Rimestare ogni tanto e togliere dal fuoco a mezza cottura, quindi trasferire il riso e l'eventuale residuo di brodo nella casseruola.

Al momento di andare a tavola rimettere sul fuoco la pietanza, cuocere rimestando, (se necessario aggiungere un poco di acqua),  per i residui pochi minuti necessari per la sua giusta cottura, aggiungere parmigiano grattugiato e scaglie di provolone, rimestare ancora velocemente e trasferire subito nella zuppiera di servizio.

                                                      =*=*=*=*=

P.S.  Noterete che non ho aggiunto sale, per la presenza del dado da brodo e dei formaggi che ne contengono già tanto.

Nessun commento: