giovedì 28 dicembre 2017

LA SERA DEL 31 PROSSIMO NON OBBLIGATE LA PADRONA DI CASA A STARE IN CUCINA. DOVRA' SOLTANTO METTERE IN FORNO QUESTA PASTA GIA' PREPARATA LA MATTINA. PASTA AL FORNO CON MELANZANE FRITTE E VELLUTATA DI POMODORO PELATO E TANTO PARMIGIANO

DOSI per 6/8 persone :   rigatoni o ziti  gr 500; melanzane lunghe  gr 1000; pomodoro pelato 3 barattoli (gr 400 x 3); aglio 2 spicchi; parmigiano o grana  grattugiato gr 350; olio di semi di arachide per friggere. Per la vellutata: latte fresco intero cc 500; farina gr 80; burro gr 100; sale.

PROCEDIMENTO  :  in una pentola mettere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, il contenuto dei tre barattoli di pomodori e cuocere a fuoco dolce con pizzico di sale, schiacciando con una forchetta le parti più dure dei pelati. Dopo 15/20 minuti di cottura togliere dal fuoco ed eliminare i pezzi di aglio.

Lavare le melanzane eliminare il picciuolo e tagliarle a fette sottili mm 5, non di più.
In ampia padella mettere l'olio di arachide e friggere ogni fetta; tirarle su quando sono imbiondite e metterle in uno scolapasta per far colare via buona parte dell'olio di frittura.

Preparare ora la vellutata: in una pentolina mettere il burro, la farina, e su fuoco dolce farla tostare per un paio di minuti rimestando, poi iniziare ad aggiungere un poco di latte, rimestare sempre e continuare con il latte fino a consumarlo tutto: deve alla fine risultare abbastanza liquida. Aggiungere ora alla besciamella una metà del parmigiano grattugiato,  rimestare bene e unirvi una metà della salsa di pomodoro ormai pronta, quindi rimestare ancora e tenere da parte.

In una pentola mettere dell'acqua ed un cucchiaino di sale grosso e quando bolle cuocervi dentro i maccheroni, scolandoli a metà cottura. (Se è prevista sull'astuccio  una cottura di minuti 8 ad esempio, ai quattro minuti dal ritorno del bollore, togliere dal fuoco e scolare).
Trasferire in una ampia terrina ed aggiungere subito l'altra metà della salsa di pomodoro e rimestare.

Prendere una capace pirofila da forno, foderare con le fette di melanzane le pareti, mettere sul fondo uno strato di maccheroni, spargervi su un pò di parmigiano, un pò di vellutata, qualche fetta di melanzane, poi altri maccheroni, parmigiano, fette di melanzane, un pò di vellutata e così via, fino a terminare con parmigiano e vellutata.
Coprire con la pellicola e mettere in frigo in un ripiano in basso (dove è più bassa la temperatura).

Un pò prima di andare a tavola, tirare fuori dal frigo la pirofila, accendere il forno a 180° e cuocere la pasta per 30 minuti, quindi portarla in tavola e servirla ai commensali.

Buon anno nuovo !!

Nessun commento: