giovedì 21 dicembre 2017

PASTA E PATATE SAPORITE AL FORNO. ALLONTANIAMOCI OGNI TANTO DALLE SOLITE RICETTE E PROVIAMO QUALCOSA DI DIVERSO

DOSI   per 6 persone :  penne grandi o zitoni rigati gr 400; patate gr 300; pomodoro pelato 1 barattolo gr 400; salsiccia fresca di maiale gr 300; provolone semipiccante gr 200; formaggio pamigiano gr 150; cipolla 1; peperone grande 1; origano 1 cucchiaino; olio EVO 8 cucchiai; pangrattato 4 cucchiai colmi; sale.

PROCEDIMENTO  :mettere in una padellina 2 cucchiai di olio e le salsicce e fare cuocre con cc 100 di acqua a fuoco dolce bucherellandone la pelle.
In altra padella mettere il resto dell'olio, la cipolla tagliata a velo, il peperone a pezzetti minuti, dopo averlo privato del torsolo e dei semi, e fare cuocere per 6 minuti a fuoco dolce, quindi aggiungere il contenuto del barattolo di pomodori pelati e fare cuocere per altri 15 minuti con 1/2 cucchiaino di sale, rimestando.

Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle da cm 1 di spessore
In una pentola con acqua salata cuocere la pasta, e le patate affettate. Scolare la pasta molto al dente e tenerla da parte in una ampia terrina. In altra terrina mettere le patate semicotte e tenerle da parte.
Ora che la salsiccia si è cotta abbastanza, tagliarla a sottili fettine. Tagliare a sottili scagliette il provolone e grattuggiare il formaggio parmigiano.

In una ampia pirofila da forno, mettere sul fondo un paio di cucchiai di salsa, sopra va uno strato di patate, sopra ancora qualche fettina di salsiccia, qualche pezzetto di provolone, un paio di cucchiai di parmigiano, poi uno strato di pasta e salsa, un pò di origano, poi patate, formaggio, salsa e così via fino a terminare. Sul top va il resto della salsa, il formaggio e sopra va ancora, alla fine, un leggero strato di pangrattato.

Mettere in forno poco prima di andare a tavola cuocendo per 25 minuti a 200°, quindi portare subito in tavola.

Nessun commento: