martedì 19 dicembre 2017

UN PRIMO PIATTO SEMPLICE E VELOCE: SIGARETTE RIGATE AL SUGO DI POMODORI PELATI E SALSICCIA FRESCA.

DOSI  per 6 persone :  sigarette rigate o maccheroncelli rigati gr 500; pomodori pelati 1 barattolo gr 400; salsiccia di maiale fresca  gr 350; olio EVO 4 cucchiai; burro gr 50; cipolla gr 100; vino bianco secco cc 100; parmigiano reggiano grattugiato gr 150; sale.

PROCEDIMENTO  :  in una padella grande tanto da poter poi accogliere anche tutta la pasta per la finitura finale, mettere l'olio, e su fuoco dolce fare appena soffriggere la cipolla tagliata a velo, dopo 5 minuti aggiungere il contenuto del barattolo di pomodoro pelato, schiacciarlo bene con la forchetta, rimestare e fare cuocere a fuoco medio per 4 minuti, quindi aggiungere le salsicce private della pelle, bagnare con il vino, rimestare,  farlo evaporare, poi coprire e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.

Intanto in acqua salata cuocere la pasta, scolarla al dente e passarla in padella, rimestando subito, aggiungere il burro a pezzetti, il parmigiano e rimestare ancora per tre minuti per fare mantecare il tutto, quindi portare  subito in tavola.

                                                 =*=*=*=*=

P.S.  Parecchi lettori mi hanno inviato delle email chiedendo il perché non utilizzo la passata di pomodori e poi invece usando i "pelati" consiglio di schiacciarli con la forchetta per agevolare la loro cottura.
La risposta é' semplice: ogni settimana transitano dai porti di Napoli e di Salerno diretti poi alle città dell'Italia, centinaia di containers di "passata surgelata concentrata" di pomodoro CINESE ossia della Repubblica Popolare della Cina.
Sono tonnellate e tonnellate che poi diluite vanno a formare la passata che viene usata in migliaia di pizzerie, di ristoranti, e poi anche inscatolata come italiana.
Ma cosa sappiamo dei controlli, se esistono laggiù, sui fertilizzanti, sui pesticidi, sui conservanti che possiamo trovare lì dentro??? Nulla! Ci illudiamo che sia italiana. Magari sarà anche buona ma chi ce lo garantisce??  In Italia invece i controlli sono molto più rigorosi, per fortuna, ma nulla vieta di mettere però una etichetta falsa e chiamarli italiani !  Chi va ad analizzarli ? Quando sono confezionati è impossibile accorgersi della nazione di provenienza. Sono pomodori che sanno di pomodori, e basta !

Quindi in conseguenza, evito di acquistare la passata!!

Nessun commento: