mercoledì 20 dicembre 2017

GNOCCHETTI AGLI SPINACI CONDITI IN PADELLA CON SALSA ALLO SPECK, BURRO E PARMIGIANO. ECCO UN PRIMO DIVERSO DAL SOLITO ! ABBANDONIAMO OGNI TANTO IL ROSSO DEL POMODORO !

DOSI   per 6 persone :   per gli gnocchetti :  farina gr 400; spinaci gr 400; burro gr 50; uova 3;  latte cc 50.  Per il condimento: burro gr 60; speck a fettine sottili gr 150; panna liquida di latte (senza conservanti) gr 100; parmigiano reggiano grattugiato gr 100; vino bianco secco cc 100; sale.

PROCEDIMENTO  :  mettere in un'ampia padella il burro, farlo sciogliere ed aggiungere gli spinaci puliti ed asciutti. Continuare la cottura per tre minuti  con il coperchio, poi rimestare gli spinaci per metterli a contatto con il burro fuso. Fare cuocere per cinque minuti, si ridurranno notevolmente di volume, allora toglierli dal fuoco e metterli nel bicchiere del frullatore. Azionare per due minuti le lame e trasferirli sul piano di lavoro dove avrete messo la farina a fontana. Mescolarli alla farina per farli raffreddare, quindi aggiungere 1/2 cucchiaino di sale, le tre uova e farle incorporare, impastando con le mani.

Nel caso l'impasto fosse troppo duro aggiungere due cucchiai di latte freddo, al contrario se fosse troppo liquido aggiungere un paio di cucchiai di farina. 

Formare ora dei sottili bastoncini di pasta, tagliarli a due centimetri e passarli sui rebbi di una forchetta. Metterli ad asciugare su di un canovaccio mentre preparate il condimento.

Eliminare dalle fette di speck il bordo nero della conciatura, ( per buona parte è pepe!) sul tagliere tagliuzzare a minute striscioline le fettine e metterle insieme al burro in un'ampia padella che dovrà alla fine contenere anche tutti gli gnocchi lessati.

Cuocere lo speck per un paio di minuti facendolo rosolare, quindi unire il vino, farlo evaporare a fuoco dolce, poi unire la panna, rimestare e togliere dal fuoco.

Cuocere in una pentola con acqua bollente salata gli gnocchetti, per pochi minuti dopo il bollore, risaliranno a galla,  scolarli,  quindi trasferirli, nella padella e rimestare bene per un minuto, quindi togliere dal fuoco.

Al momento di andare a tavola rimettere la padella sulla fiamma, rimestare, aggiungere il parmigiano grattugiato, rimestare ancora,  portare subito in tavola e servire nei piatti.

Nessun commento: