domenica 1 marzo 2009

LASAGNA BIANCA AI CARCIOFI

Proprio un anno fa, verso la fine di febbraio, avevo descritto una pietanza classica per il periodo pre-pasquale, LA LASAGNA NAPOLETANA. Nel caso foste interessati potrete andare indietro nei vecchi POST e trovarla. Invece io vi propongo oggi una lasagna diversa, senza il colore rosso del pomodoro, ma con i carciofi, perchè questo è il periodo in cui vi è un'abbondanza di questo stupendo prodotto delle nostre terre.
Vi descrivo gli ingredienti, al solito per 4/6 persone:

Ingredienti: Lasagna di grano duro (cioè non all'uovo e precotta) gr 400; cipolla gr 100; carciofi 6; farina 6 cucchiai rasi; burro gr 60; olio extra verginene d'oliva 6 cucchiai; latte intero cc 1500; grana o parmigiano grattugiato gr 200; fontina gr 200, ridotta a sottili scaglie; sale.
Procedimento: Lavare i carciofi, eliminare le foglie esterne dure e tagliare per 4 cm le punte. Tagliare in due i carciofi , eliminare la peluria interna ed affettarli sottilmente . Tagliare a velo la cipolla, metterla in un tegame con l'olio ed aggiungere i carciofi affettati. Cuocere su fuoco dolce con il coperchio per 10 minuti, aggiustare di sale e togliere dal fuoco. Preparare ora la besciamella . In una pentolina mettere il burro e la farina e su fuoco dolce farla tostare per un minuto rimestando, quindi aggiungere un poco di latte , farlo assorbire dalla farina e quindi aggiungerne ancora e così di seguito, fino a consumarlo tutto, ottenendo una salsa non densa. Aggiustare di sale. Togliere dal fuoco.
Lessare ora le lasagne in acqua salata , scolarle al dente e metterle su di un canovaccio (pulito) Imburrare una pirofila da forno che poi porterete in tavola . Stendere sul fondo un primo strato di lasagne, senza sovrapporle, sopra distribuire un paio di mestolini di besciamella, quindi spargervi un paio di cucchiai di formaggio grattugiato, dei pezzetti di fontina, dei carciofi e così via, fino a finire, guarnendo l'ultimo strato con la besciamella. Quando siete pronti per andare a tavola mettere la lasagna in forno a 180° per 20 minuti e servirla ben calda.

Nessun commento: