mercoledì 4 marzo 2009

RICETTA PER SINGLE N° 2 = DUE UOVA IN PURGATORIO oppure "SCRAMBLED" ALL'AMERICANA

Se non avete tempo o voglia di maccheroni, ricordatevi che in frigo avete ancora della salsa di pomodoro pronta, della sera prima. Le uova non devono mai mancare, non hanno un costo elevato e possono risolvere una cena, basta non eccedere per limitare i guai del colesterolo, a non più di due/tre per settimana.
Ed allora andiamo avanti con questo semplicissimo e veloce piatto.

Ingredienti: Salsa di pomodoro (che contiene anche il condimento) già in casa; uova fresche 2; un pizzico di sale fino e niente più, soltanto del pane o dei crakers.
Procedimento: In un padellino antiaderente versare la salsa, metterlo su fuoco medio e quando sfrigola aprirvi dentro le due uova, romperle con una forchetta rimestando delicatamente per non danneggiare la vernice del fondo, sopra va il pizzico di sale e dopo un minuto di cottura spegnere. Trasferire nel piatto le uova ed accompagnarle con del pane. Tutto qui, ma a questo punto non mi chiedete perché si chiamano in purgatorio !

Nel caso la salsa fosse stata già da voi utilizzata come condimento, ripiegate sulle uova "scrambled" (cioè strapazzate) all'americana.
In questo caso ci vogliono soltanto :

Ingredienti: uova 2; una noce di burro (gr 20) o un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva; latte intero una tazzina da caffé; un pizzico di sale. E poi il pane o i grissini o crakers.
Procedimento: Nel solito tegamino antiaderente mettere il burro (o l'olio) ed il latte con il pizzico di sale, e su fuoco dolce farlo riscaldare, dopo un minuto aprirvi dentro le uova, rimestare con la forchetta e renderle strapazzate (questo vuol dire scramled); dopo due minuti toglierle dal fuoco, trasferirle nel piatto ed accompagnarle con il pane.

In realtà negli USA per colazione, come condimento mettono in padella delle fette di "bacon affumicato" (la nostra pancetta tesa) e le soffriggono, mettendo ancora più in crisi il colesterolo. L'olio extra vergine d'oliva da loro è un vero lusso. Ricordo ancora ora che in Danimarca cinquanta anni fa, quando chiesi dell'olio d'oliva mi mandarono in Farmacia: lo vendevano in bottigline da cc 50.

Buon appetito ed a presto, aspetto le vostre richieste.
sergio

Nessun commento: