sabato 14 marzo 2009

CUCINA PER SINGLE N° 3 = TAGLIATELLE ALL'UOVO AL VELOCE CONDIMENTO

E' bene che un "single" o una "single", conservi in frigo un minimo di ingredienti con i quali può organizzare un pasto senza dover ogni volta precipitarsi nel negozio di alimentari all'ultimo momento, magari trovandosi in rilassanti ciabatte e pigiama !

Innanzitutto vorrei chiarire ancora una volta che se mi accingo a scrivere "un single", intendo riferirmi a persone appartenenti ai diversi sessi.

Nel presentare ieri l'altro, il mio libro "Le avventure di un cuoco galante"" una signora mi ha fatto notare che secondo lei intendevo riferirmi soltanto ad un cuoco maschio e non ad una cuoca di sesso femminile. E così ho dovuto chiarire che il racconto andava bene per tutti i sessi.

Per poter vivere in maniera un poco più comoda, ritengo che per un single sia necessario acquistare delle piccole attrezzature che possono rendere meno gravoso preparare alcuna pietanze. Una grattugia per formaggio oppure un piccolo robot, il quale trita e sminuzza anche formaggio, pane secco con il quale si ottiene il pangrattato, necessario per delle cotolette o delle polpette di carne , e poi del tonno in scatola o in barattolo, della pasta di acciughe, della crema di olive nere in vasetto, un barattolo di maionese, barattoli di pomodori pelati o polpa di pomodoro, un piccolo assortimento di maccheroni, un pacco di riso, del caffè macinato, dello zucchero, un paio di barattoli di marmellata buona, olio d'oliva extra vergine (se ne consumerà poco e quindi è inutile economizzare nello scegliere la marca) , delle sottilette di formaggio, un panetto di burro, una confezione di uova fresche. Una raccomandazione: nel fare i vari acquisti bisogna sempre leggere le date di scadenza. Di solito sugli scaffali, proprio in prima fila gli esperti mettono i prodotti con scadenza a breve. Quindi allungate le mani e prendete quelli delle file interne!

Vi descrivo ora un semplicissimo piatto di veloce esecuzione, ma anche se mangiate da soli, non eccedete mai nel riempirvi lo stomaco. Nel caso doveste consumare soltanto una pietanza potete quindi cuocere gr 150 al posto di gr 100. Poi andrà benissimo un arancia ed una mela o una banana!
Ed allora stasera prepariamo delle Tagliatelle all'uovo con un semplice e veloce condimento, seguitemi !
Ingredienti: Tagliatelle all'uovo gr 150; burro una noce gr 25/30, (o un cucchiaio di olio), pasta di acciughe 4 centimetri, (è molto salata), un cucchiaio di pasta di olive nere.
Procedimento: Lessare in acqua poco salata le tagliatelle. Nel frattempo mettere nella fondina il burro, (o l'olio), la pasta di acciughe, la crema di olive, e mescolare il condimento insieme. Quando le tagliatelle sono cotte scolarle e trasferirle nella fondina, mescolarle bene e quindi....... buon appetito.

Al prossimo appuntamento
Sergio

Nessun commento: