giovedì 19 marzo 2009

CUCINA PER SINGLE N°6 = UNA BUONA PASTA & FAGIOLI

Non è detto che un singolo commensale non possa prepararsi una buona pasta e fagioli cannellini, perché figuriamoci - qualcuno potrebbe obiettare - cucinarla poi per una persona sola !
Ed invece io voglio dimostrare a questi scettici proprio il contrario, in 10 minuti di lavoro.
Esistono degli ottimo legumi già lessati in barattolo, senza alcun conservante che possa poi procurarvi bruciori allo stomaco. Un barattolo o uno scatolo di latta contiene gr 400, di cui prodotto sgocciolato per gr 250 e gr 150 di liquido di governo, che sarebbe poi il liquido nel quale sono stati cotti a puntino.
Un paio di post fa vi avevo raccomandato di acquistare un piccolo robot, valido per sminuzzare ogni cosa: dal formaggio al pane secco, ai fagioli lessati, alla maionese (comprata già fatta) con il tonno sott'olio e dei sottaceti per preparare una salsa per accompagnare del pesce lesso.
Non dimentichiamo che i legumi sono le proteine vegetali che hanno sfamato per secoli le generazioni dei nostri nonni. E' chiaro che costoro poi non si sono sviluppati in altezza come dei vikinghi, abituati a mangiare tutti i giorni le proteine nobili della carne, ma comunque sono ben sopravvisuti! Quindi non dimenticate che una porzione di pasta e fagioli o di pasta e ceci o di pasta e lenticchie è più che sufficiente, in aggiunta ad un frutto, a soddisfare un individuo che lavora a tavolino. (Se dovesse poi zappare un campo di patate le quantità sarebbero ovviamente da rivedere.)

Ingredienti: Vermicelli spezzati gr 100; scatola di fagioli cannellini 1/2 contenuto: gr 200; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; sale fino 1/2 cucchiaino; acqua calda 1 ciotolina; aglio 1 spicchio.
Procedimento: Spezzare i vermicelli in piccoli pezzi e tenerli da parte. Aprire la scatola di fagioli, mettere il contenuto nel bicchiere del robot, frullare il tutto per 1 minuto e rimetterne una metà in un barattolo di vetro con il coperchio, in frigo. Li mangerete cucinati in maniera diversa tra un paio di giorni, vi dirò io come fare.
Mettere l'altra metà in una pentolina, aggiungere l'aglio sbucciato e tagliato in due, cc 200 di acqua calda, il sale fino, fare riscaldare e su fuoco medio aggiungere i vermicelli spezzati, quando il liquido bolle. Cuocere per il tempo previsto sulla confezione, circa 8/10 minuti, aggiungendo un altro poco di acqua calda se necessario. Quando la pasta è cotta al dente, togliere la pentolina dal fuoco e versare il contenuto nel piatto fondo. Gettare via l'aglio ed aggiungere l'olio a crudo, mescolare e - se gradito -aggiungere un paio di gocce di olio con il peperoncino forte.

Sergio

Nessun commento: