mercoledì 18 marzo 2009

CUCINA PER SINGLE N° 4 = FARFALLE O PICCOLE PENNE ALLA MELANZANA

E' una pietanza abbastanza sostanziosa che vale come primo e secondo. Questa volta dovrete dedicare qualche minuto in più alla preparazione, ma poi sarete compensati dalla bontà del risultato finale.
Ingredienti: Melanzana 1; farfalle o piccole penne gr. 150/100; fiordilatte o mozzarella gr 100; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 50; pomodorini freschi 3; (se non disponete di pomodorini freschi aprite un barattolo di pelati, prelevatene 2 ed il resto mettetelo in un conten itore di vetro chiuso nel frigo: un vecchio barattolo di marmellata andrà benissimo); aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva q.b. per friggere la melanzana.
Procedimento: Tagliare a sottili rondelle (mi raccomando di uguale spessore: mm 3) la melanzana dopo averla lavata e asciugata. (E' del tutto inutile metterla a spurgare sotto sale, perché ormai da anni le modifiche operate sul suo gene hanno eliminato l'amaro dalla polpa). Mettere un poco d'olio in una padella e friggere le rondelle a fuoco medio, rigirandole una volta e mettendole mano a mano che si imbiondiscono in un piatto fondo. Finita questa operazione, nello stesso olio rimasto mettere il pomodoro tagliuzzato finemente e l'aglio sbucciato e tagliato in tre parti, un pizzico di sale fino, e cuocere su fuoco medio per 5 minuti. Intanto ridurre a dadini il fiordilatte o la mozzarella ed aggiungerla alle melanzane già fritte. Mettere la pentola (acqua litri 2) con acqua salata (un cucchiaino abbondante) sul fuoco e quando bolle aggiungere la pasta. Scolare quando è al dente, rimettere sul fuoco il padellino, eliminare l'aglio ed aggiungere in padella la pasta, rigirandola e cuocendo un paio di minuti su fuoco forte. Togliere dal fuoco la padella e versare la pasta cocente sulla mozzarella e sulle rondelle di melanzana, mescolare ancora, spruzzare sopra il formaggio già grattugiato, sedersi comodamente e mangiare lentamente questa delizia, senza ingozzarsi: due o tre farfalle per volta, una rondella di melanzana e qualche tocchetto di formaggio fresco.

Fare attenzione a non raccontarlo agli amici perché verrebbero a mangiare da voi anche senza essere invitati ! Quindi se non potete evitarlo aumentare le dosi degli ingredienti !
Sergio

Nessun commento: