lunedì 23 marzo 2009

CUCINA PER SINGLE N°9 - PENNETTE ALLA BESCIAMELLA CON FORMAGGIO

Ma certo, anche per una sola porzione possiamo preparare qualcosa di diverso, pur abbastanza semplice: le pennette alla besciamella. Nel tempo in cui si cuocerà la pasta, cioè le pennette e se non le avete in dispensa vanno bene le farfalle, le linguine, i vermicelli. Seguitemi ed imparerte come sia semplice preparare la salsa besciamella, una delle primarie salse molto usate in cucina.
E' ovviamente una pietanza senza pomodoro, bianca tanto per cambiare colore e sapore.

Ingredienti: Pasta: linguine, o farfalle, o pennette, o altro gr 100; farina un cucchiaio colmo; burro gr 30 (si dice una noce); sale fino 1/2 cucchiaino; latte intero cc 250; formaggio grattugiato grana o parmigiano 2 cucchiai colmi.
Procedimento: in una padella mettere il burro, subito dopo la farina ed il sale, mescolare con mestolo di legno su fuoco dolce, facendo tostare per un minuto la farina che si imbibirà di burro. Intanto mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta con il sale. Ritorniamo alla besciamella: vi sono due scuole di pensiero. La prima che io non seguo: mettere tutto il latte nella padella e rimestare con mestolo di legno fino a quando la salsa non si sia rappresa.
La seconda, che io consiglio è la seguente: vi trovate davanti una padella con dentro una piccola palla di farina e burro, su fuoco dolce. Allora versare un poco di latte, farlo assorbire mescolando sempre, con mestolo di legno; le particelle che compongono la farina, a contatto del liquido cominciano ad assorbirlo ed a gonfiarsi, quindi nel giro di un minuto tutto il latte è stato assorbito, la salsa diviene bianca, ed allora versare un altro poco di latte, e ripetere l'operazione, fino a finirlo tutto, ed allora togliere subito la padella dal fuoco continuando a rimestare velocemente, perchè il fondo della padella è ancora caldo e continua a cuocere e quindi ad asciugare troppo la salsa. Mettere ora la pasta nell'acqua salata bollente, toglierla al dente, scolarla e passarla subito in padella, ancora quasi gocciolante. Rimestare, aggiungere il formaggio grattuggiato e passare il tutto nel vostro piatto fondo. Mangiatela ancora tiepida. Quando lo racconterete saranno in molti ad invidiare la vostra bravura !

Vi suggerisco una piccola variante: Se per caso vi trovaste in frigo un paio di fettine di salmone affumicato, o due fettine di prosciutto cotto, che non sapete come utilizzare, potreste tagliarle con le forbici a listarelle, metterle in padella con la besciamella e quindi condire come già detto la pasta. Il salmone o il prosciutto cotto vanno benissimo con il formaggio, quindi non abbiate timore di inquinare il piatto, forse riuscirà un poco più salato del normale!

Buon appetito ed a presto!
Sergio.

Noto che i miei lettori sono molto pigri o timidi, (non ritengo che non siano capaci) nel mettere dei commenti in calce alle mie ricette. Se volete potrete inviarmi i vostri commenti ed eventuali vostre richieste al mio indirizzo email che è il seguente: sergiocorbino@gmail.com
Non mettete le vostre foto, così non potrò notare se sarete arrossiti in volto nel mandarmi la vostra mail !

Nessun commento: